Alpàa 2023 Le foto più belle di un edizione epica. Riviviamo insieme il successo della kermesse in Valsesia, tra report e immagini
di Simone Cerri
E pensare che non si doveva fare e che tutto è stato allestito di fretta. L’Alpàa 2023 di Varallo Sesia si rivela un successone.
Mai come quest’anno, il Comitato organizzatore è stato chiamato a una prova erculea.
Dalla paura di non riuscire a organizzare la manifestazione (come ci ha raccontato il patron in intervista) per mancanza di fondi, si è passati alla gioia per la partecipazione di oltre 180mila persone.
Alpàa, giunto alla 47esima edizione, è un fiore all’occhiello del territorio valsesiano. Dieci giorni di festa, da venerdì 14 luglio a domenica 23 luglio.
Protagonisti sono stati: territorio, cultura, artigianato, enogastronomia e musica.
Proprio la musica è un’attrattiva con caratteristiche uniche. Basti pensare che sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II si esibiscono i big della musica e per i fans è tutto gratuito.
La kermesse si è aperta con il taglio del nastro e la musica di Merk & Kremont, Dj di fama internazionale che hanno fatto ballare la piazza tutta la notte. Sabato altra serata di ballo grazie al DJ Set con Discoradio. Il giorno seguente è toccato al rock evergreen di Bobby Solo.
La seconda settimana si è aperta con i concerti di Leo Gassmann con “La strada per Agartha tour” e AIELLO con Romantico tour. Mercoledì sul palco è toccato a Paolo Belli e Big Band.
Non è mancato, oltre alla musica il cabaret. Giovedì infatti c’è stato “Lo strano incontro” tra Giorgio Panariello e Marco Masini.
Venerdì spazio ai Gemelli DiVersi. Location d’eccezione per Ermal Meta, in concerto al Sacro Monte dove ha anche presentato il suo libro “Domani e per sempre”.
La kermesse si è conclusa con la musica di Gigi D’Alessio con “Dove c’è il sole tour”.
La serata di saluto è stata anche quella con più gente intervenuta.
Alpàa 2023, promosso a pieni voti.
Appuntamento al prossimo anno.
Riviviamo il Festival e i suoi 10 giorni di festa attraverso le immagini di Alpàa 2023 Le foto più belle di questa edizione nella gallery di MusicandtheCity a cura di Gian Franco Gozzi