AN INTIMATE NIGHT live in Trieste 2022
di Cristiano Celeghin
E’ partito ieri sera, nella suggestiva cornice del teatro Rossetti di Trieste, “An Intimate Night“, il nuovo tour teatrale di Elisa.
Nella dimensione più raccolta dei teatri, Elisa propone una carrellata di brani estratti dal suo ricco repertorio, in una veste completamente rinnovata. I successi dell’artista, infatti, sono stati riarrangiati da Dardust in versione acustica, per essere eseguiti da una formazione d’archi, oltre che dalla chitarra di Andrea Rigonat e dal pianoforte dello stesso Dardust.
Elisa riesce, con questo esperimento, a creare una nuova dimensione per le sue canzoni, dove la voce può spaziare esplorando una gamma di registri più delicati rispetto alle versioni originali. Il risultato è tanto più sorprendente quanto più “rock” sono i pezzi ai quali è stato applicato il metodo. La scaletta del concerto “An Intimate Night”:
- Come te nessuno mai
- Silent song
- Promettimi
- Anche fragile
- Una poesia anche per te
- Labyrinth
- Un filo di seta negli abissi
- No hero
- L’anima vola
- Qualcosa che non c’è
- Seta
- Palla al centro
- Ancora qui
- Eppure sentire
- O forse sei tu
- Se piovesse il tuo nome
- Luce
- Gli ostacoli del cuore
- Stay
- Together
- Silent night
- A modo tuo
Elegantissima in abito lungo nero, trucco leggero e sorriso disarmante, Elisa conquista per la spontaneità che la contraddistingue: “… avevamo paura di offrire uno spettacolo un po’ scarno…“. Ma i lunghi applausi del pubblico di un Rossetti sold out (come tutte le prossime date del tour) fanno capire quanto lo spettacolo sia stato apprezzato e la cantante amata dai suoi funs.
La nostra fotogallery di “An Intimate Night”: