Applausi per Fabri Fibra al GruVillage, Grande festa per i 10anni di ‘Tradimento’

Applausi per Fabri Fibra al GruVillage, Grande festa per i 10anni di ‘Tradimento’

di Marco Drogo

Dovevano essere applausi per Fabri Fibra. E applausi sono stati. In migliaia hanno atteso per ore il rapper di Senigallia per poi scatenarsi in canti, cori, ovazioni e applausi: applausi per Fibra e per ‘Tradimento’, il suo album che 10 anni fa segnava l’ingresso del rap nelle major, compiendo un passo decisivo verso la notorietà di critica e di pubblico. ‘Tradimento’ è stato certificato doppio disco di platino in Italia, entrando nella prima settimana direttamente alla prima posizione della classifica e vendendo oltre 130.000 copie.

Da allora, la carriera di Fabrizio Tarducci, il vero nome di Fabri Fibra, è decollata: ha venduto oltre 1 milione di copie certificate, guadagnando numerosi dischi d’oro, di platino e multiplatino. Ha vinto diversi riconoscimenti inclusi tre Wind Music Awards, un TRL Awards, la competizione di freestyle Mortal Kombat del 2001 e ha ottenuto diverse candidature per altri premi, compresi gli MTV Awards, MTV Europe Music Awards e i World Music Awards.

Un successo trasversale, premiato anche dal grande pubblico, ottenuto grazie a ‘Tradimento’ che ha aperto la strada della notorietà e delle major anche a molti rapper di nuova generazione.

Durante il suo concerto al GruVillage Festival, Fibra vuole celebrare a distanza di 10 anni il disco che ha dato la svolta alla sua carriera. Dopo un’Intro a tutto volume, apre subito il suo show, fatto di rime esplicite, dirompenti e provocatorie, con uno dei suoi brani più recenti ‘Lo sto facendo’. “Soldi che spendo, lo sto facendo…Del successo me ne sbatto, l’ho fatto. Lo farò, lo sto facendo, l’ho fatto”, canta Fibra, trovando subito l’ovazione dei fedelissimi.

“Vorrei festeggiare con voi un disco importante – grida Fibra verso la folla – che 10 anni fa ha riportato il rap in major. Allora bisognava andarci giù pesante”. E a conferma, esegue in rapida sequenza ‘Rap in guerra’, ‘Su le mani’, ‘Tutti in campana’, ‘Rompiti il collo’, ‘Mal di stomaco’, ‘Vaffanculo scemo’, ‘Tutti matti’, ‘La pula bussò’, per una vera celebrazione di ‘Tradimento’ che esalta i presenti.

Gran finale con le super-hit del repertorio. ‘Panico’, ‘Vip in trip’ ballata da tutto il GruVillage, ‘In Italia’, ‘Idee Stupide’, la celeberrima ‘Applausi’ e il bis finale ‘Speak english’.

Il ‘Ciclone Fabri Fibra’ si è abbattuto sul GruVillage. Applausi per Fibra.

 

Scaletta Fabri Fibra Grugliasco 12/07/2016

1) Intro
2) Lo sto facendo
3) Rap in guerra
4) Su le mani
5) Tutti in campana
6) Rompiti il collo
7) Mal di stomaco
8) Vaffanculo scemo
9) Tutti matti
10) La pula bussò
11) Come Vasco
12) Il rap nel mio paese
13) Bugiardo
14) La soluzione
15) Squallor
16) Rime sul beat
17) Rock that shit
18) Panico
19) Vip in trip
20) In Italia
21) Idee Stupide
22) Applausi
23) Speak english

La fotogallery della serata a cura di Antonio Abbruzzese: 

SANREMO 2022@ PRIMA SERATA MART 1 FEB