I concerti di Blanco a Padova hanno di fatto dato il via alla stagione dei grandi live senza le restrizioni causate dalla pandemia.
Il colpo d’occhio all’interno della Geox Arena è di quelli ai quali avevamo un po’ perso l’abitudine, la struttura è al 100% della capienza per un sold out annunciato da tempo, così come per tutte le altre date del Blu Celeste tour.
Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, cantante gardesano classe 2003 certificata dal tatuaggio al centro del petto, è un fenomeno inarrestabile. L’album d’esordio pubblicato a settembre 2021, la vittoria con Mahmood al 72° Festival di Sanremo e 300.000 biglietti volatilizzati nel giro di poche ore dalla messa in vendita sono state, finora, le tappe del suo successo.
La performance del giovanissimo talento è stata ideata nel minimo dettaglio per portare lo spettatore all’interno di un’esperienza sensoriale.
L’allestimento ideato da Fabio Novembre, attraverso il light design e i grandi schermi led wall che circondano il palco, accompagna l’esibizione di Blanco ricreandone l’immaginario visivo.
Dalla cameretta, luogo in cui l’artista ha iniziato a cimentarsi nella scrittura e dove tutto ha avuto inizio, ai paesaggi acquatici evocati dal suo album d’esordio Blu Celeste e ricostruiti attraverso i visual che si alternano sugli schermi, il cantante si muove all’interno di uno spazio in costante trasformazione.
Tutto è bianco e nero, dalla scenografia, agli strumenti, al dress code rispettato tanto dagli artisti quanto dal pubblico, informato attraverso i social.
Sul palco Blanco è accompagnato da una prestigiosa band composta dal produttore e polistrumentista Michele “Michelangelo” Zocca, Jacopo Volpe alla batteria ed Emanuele Nazzaro al basso.
Irriverente e stravagante, Blanco corre di continuo e scende più volte nel pit cercando il contatto con il suo pubblico. Toglie la felpa dopo la prima canzone e la canottiera dopo la seconda, esibendo fisico da sportivo e tatuaggi. Scalcia l’asta del microfono, sfascia le sedie della cameretta, lancia sul pubblico l’acqua della borraccia e il cuscino del letto. Incontenibile.
Tra i prossimi impegni di Blanco c’è anche l’Eurovision Song Contest 2022 insieme a Mahmood. “Brividi” rappresenterà l’Italia durante la celebre manifestazione in programma a Torino dal 10 al 14 maggio.