BUD SPENCER BLUES EXPLOSION live @ SPAZIO211 TORINO
di Roberta Perduca
Super Sold out da giorni per il concerto a Spazio 211, club per eccellenza della musica alternativa, gremito per i Bud Spencer Blues Explosion che dopo la data zero del nuovo tour sempre nella nostra città ma alle OGR, ci ripropongono a grandissima richiesta un’altra performance incredibile. E’ stata l’unica data doppia nella stessa città che ha portato il loro ultimo lavoro “Next Big Niente” in giro per l’Italia.
I BSBE non deludono mai, la cover dei Chemical Brothers “Hey Boy Hey Girl” è stata proposta in una versione diversa ed hanno aggiunto un omaggio al grande Maestro Andrea Camilleri. La voce di Camilleri racconta come la felicità sia una folgorazione e che anche un fatto piccolo e ridicolo che gli è accaduto da bambino, cioè aver odorato nell’aria in campagna un aroma di citronella, possa dare una felicità infinita. Il connubio tra la melodia suonata dai BSBE e la voce di Camilleri è stato sicuramente un momento di felicità per tutti noi presenti.
(NDR “E’ fatta di un nulla la felicità. Come quelle farfalle – ha detto il creatore di Montalbano – che prendi per le ali e poi lasci andare e sulle dita ti resta una polvere d’oro. Attenzione perché la felicità, a volte, vi è passata accanto e non ve ne siete accorti. Io sono stato felice per pochi attimi e per cose inspiegabili. Una volta quando in campagna mi entrò la citronella nelle narici, nei polmoni e mi venne voglia di cantare ad alta voce e sentii il mio essere in armonia con l’universo, con il grandissimo nulla dentro cui fui felice di perdermi” Andrea Camilleri).
Dopo il concerto abbiamo incontrato Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio per qualche domanda.
R: Ci siamo visti alla data zero a novembre, stasera e mancano due date alla fine del tour, che differenza avverti tra allora ed oggi?
A: Beh alle OGR ho suonato con 39 di febbre, oggi dopo le date fatte, il concerto è cambiato, si è evoluto. Ci sentiamo molto più amalgamati.
R: Due date a Torino? Vi piace particolarmente la nostra città?
C: Si, ma noi suoniamo dove ci organizzano le date e sai essendo solo in due è molto più facile muoversi quindi dove ci chiamano noi andiamo! Abbiamo suonato molto più nel Nord d’Italia che dalle nostre parti (NDR Roma).
R: Grazie mille ed alla prossima!
C: Certo! Grazie a voi!
Le Foto della serata sono di Vincenzo Turello.
La Set list del concerto:
HEY BOY (Here I am)
GIOCATTOLI
E TU?
STRANIDEI
HAMBURGER
MIKU 5
ESCI PIANO
MEDIORIENTE
VANDALI
INSYNTHESI
MI SENTO COME SE…
La programmazione dello SPAZIO 211 continua con:
26.01 BACHI DA PIETRA + REBIS
16.02 ROCKISH NIGHT w/ VINTAGE VIOLENCE + FLYING DISK
17.02 ANY OTHER
20.02 MIKE DAWES
23.02 EDDA
24.02 BRUNO BELISSIMO
15.03 ROCKISH NIGHT w/ VOINA + LA GABBIA
16.03 SPEEDY ORTIZ – UNICA DATA ITALIANA T!LT
21.03 HANNAH JADAGU T!LT
22.03 JOZEF VAN WISSEM T!LT