La precisone dei suoni e le atmosfere che solo i Calibro 35 possono ricreare, si sono materializzate ieri sera al PalaExpo di Moncalieri.
A più di un anno dall’uscita di “Momentum”, l’acclamato ultimo album dei Calibro 35, la band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, ha portato sul palco di Ritmika 2021 il nuovo progetto discografico “Post-Momentum”.
«MOMENTUM – spiegano i Calibro 35 – è un disco che flirtava con alcuni immaginari futuribili; ad un mese dall’uscita ci siamo trovati a vivere per davvero alcuni degli scenari distopici che neanche lontanamente avremmo mai immaginato. Ci è sembrato di vivere per davvero dentro un libro di McCarthy, ma avevamo bisogno di un finale lasciato in sospeso, e finalmente con POST MOMENTUM lo portiamo in giro».
Dopo Momentum si è vissuto infatti un anno sospeso, in cui ognuno ha avuto la possibilità di riflettere sul tempo, cambiandone forse la propria percezione.
Per i CALIBRO 35 questo periodo è stato occasione di ulteriore approfondimento di riflessioni già avviate e Post Momemtum Ep, sin dal titolo, si identifica come lo spin off del loro ultimo lavoro discografico.
Ma è anche un modo per dare un nome a questo particolare punto di una linea temporale che nell’ultimo anno ha cambiato i propri connotati.
Porre questo punto su quella linea temporale rappresenta un segno di continuità con il passato (più o meno recente), ma anche un modo di riportarsi in una nuova contemporaneità.
Per i CALIBRO 35 contemporaneità vuol dire anche ritrovare un grip sulla realtà, tornati a suonare dal vivo nella formazione classica e più asciutta: quattro sul palco e uno in regia.
La Photogalley è a cura di Luca Moschini
La Scaletta del concerto
-
Digi Tails
-
Faster Faster!
-
Death of Storytelling
-
SuperStudio
-
Western Funk
-
Glory-Fake-Nation
-
Stan Lee
-
Automata
-
Being Robot Is Awesome
-
Thrust Force
-
Universe of 10 Dimensions
-
Fail It Till You Make It
-
4×4
-
S.P.A.C.E.
-
CLBR 35
-
Black Moon
-
Ungwana Bay Launch Complex
-
One Nation Under a Format / Trafelato
- Encore:
-
Tom Down
-
Giulia mon amour
-
Notte in Bovisa