Clive Carroll, un asso della chitarra acustica, sarà in concerto, venerdì 3 maggio, al Folkclub di Torino.
Cresciuto in una famiglia con profonde radici musicali bluegrass e di Irish music, è grazie all’incontro con John Renbourn nel 1998 che Clive Carroll, precoce e geniale chitarrista acustico, trova la spinta a pubblicare il suo primo solo CD, “Sixth Sense”, acclamato dalla critica inglese che lo ha accolto come “una pietra miliare nel viaggio della chitarra acustica”.
Sempre Renbourn, nel 2000, lo ha voluto per due anni consecutivi come supporter nel suo tour mondiale, che ha consacrato Clive come straordinario chitarrista capace di proporre esecuzioni finissime in grado di creare atmosfere calde e coinvolgenti.
Clive si è diplomato in composizione con il massimo dei voti al Trinity College di Londra e suona con grande bravura e intensità praticamente tutto: dalla musica tradizionale irlandese alla classica, al folk, al blues. Dotato di un tocco straordinario e di una tecnica quasi inarrivabile, punta molto sulla sua sensibilità musicale e sulle splendide composizioni originali.
Il suo stile, inconfondibile e originale, è fatto di bending e di glissati, di veloci legature eseguite con la mano sinistra come di velocissime terzine suonate con la mano destra, legate soprattutto al suo background musicale (Clive è di famiglia irlandese).
Pupillo di John Renbourn (e questo significa veramente molto!), ha iniziato suonando il banjo, quindi la chitarra elettrica e tra le sue influenze si rintracciano Bela Bartok, Steve Reich, la musica tradizionale romena e Benjamin Britten.
Di alto livello e tra le più diverse, le sue esperienze musicali, come lo stesso Clive afferma: “…ho appena finito di scrivere la musica di Driving Lessons, un film di Jeremy Brock con Rupert Grint, sapete, quel ragazzo coi capelli rossi dei vari Harry Potter, che in questo caso è il protagonista assieme a Julie Walters, una famosa attrice inglese; ho scritto tutta la musica assieme a John Renbourn, una colonna sonora per ensemble da camera con le chitarre acustiche a condurre i temi”.
La varietà musicale delle sue esecuzioni è notevole ed è unita ad una tecnica limpidissima, completa e stilisticamente varia, ma senza forzature, espressa con grande scioltezza e naturalezza.
Nello stesso tempo Clive si dimostra dotato di una forte capacità comunicativa ed espressiva, con una spiccata carica di simpatia: ogni suo concerto è di sicuro un’esperienza da non perdere. È oggi uno più richiesti performer di chitarra al mondo e la sua fama è destinata a crescere sempre di più, come testimoniano artisti come Tommy Emmanuel, che condivide molto spesso con lui festival e tour.
Nel settembre 2023 è uscito il suo nuovo CD doppio “The Abbot – Clive Carroll plays the music of John Renbourn”.