Dopo la notte magica che ha visto seguire al trionfo italiano di Wembley il primo concerto a Palmanova di Max Pezzali, la rassegna Estate di Stelle 2021 prosegue con una seconda data del MAX90 Live nella piazza Grande della città stellata.
Pezzali ripropone in questo tour i brani che hanno segnato l’inizio della sua carriera ovvero i primi 4 album pubblicati con gli 883. Il concerto diventa così un viaggio attraverso i miti di quel “decennio fighissimo” che sono stati gli anni ’90 e si rivolge ad un target costituito da chi, in quegli anni, ha vissuto personalmente i temi e le esperienze cantati dall’artista.
A Palmanova si è visto però un pubblico più eterogeneo, composto anche da millennials probabilmente incuriositi dai racconti su cosa facessero i genitori quando erano ragazzi.
Pezzali racconta allora cosa sia stata la naja, oltretutto in una regione dove abbondavano le caserme e dove sono finiti la maggior parte dei ragazzi di allora che svolgevano il servizio militare.
Non mancano, sul palco, i riferimenti a quello che è stato l’ultimo decennio analogico della nostra storia: Max utilizza un tradizionale leggio piuttosto che un gobbo elettronico.
E c’è pure un pizzico di autoironia da parte del cantante nel raccontare che cosa gli abbiano tolto gli anni ’90: i capelli! “Mai avuti tantissimi, però una chioma dignitosa, quella sì”.
Il resto lo fanno i testi delle canzoni, proposte in una sequenza che alterna ai grandissimi successi i brani conosciuti dai fan di lunga data.
Come non riconoscersi in un simile ritratto dei propri 20 anni?
La band che accompagna Max Pezzali nel tour è composta da Andrea Torresani al basso, Davide Ferrario e Giorgio Mastrocola alle chitarre, Giordano Colombo alla batteria, Ernesto Ghezzi alle tastiere.
La fotogallery del concerto di Palmanova, a cura di Cristiano Celeghin:
La scaletta:
- Non me la menare – Te la tiri – Sei uno sfigato
- Non ci spezziamo
- Un giorno così – Rotta X casa di Dio
- Weekend – S’inkazza – Jolly Blue
- Innamorare tanto – Nella notte
- Pappagallo
- Sei un mito
- Non ti passa più
- Viaggio al centro del mondo
- La radio a 1000 watt
- Hanno ucciso l’uomo ragno
- Ti sento vivere
- Nient’altro che noi
- Nessun rimpianto
- La dura legge del gol
- La musica
- La regina delle celebrità
- Gli anni
- Finalmente tu
- L’ultimo bicchiere
- Io ci sarò
- Aeroplano
- Se tornerai
- Una canzona d’amore – Come mai
- Con un deca
- Cumuli
- Il grande incubo
- La regola dell’amico
- Nord Sud Ovest Est – Tieni il tempo
Le prossime date del tour MAX90 Live sono elencate su TicketOne.