Lo Stadio Olimpico canta con Laura e Biagio

Più di 3 ore di show: successone per la tappa torinese

Lo Stadio Olimpico canta con Laura e Biagio

di Marco Drogo/ ph. Stefano La Bruna

Il racconto di un’amicizia pluriennale e di un lungo sodalizio artistico. Laura (Pausini, ndr) e Biagio (Antonacci, ndr) , in uno Stadio Olimpico ‘Grande Torino’ che presenta il colpo d’occhio delle grandi occasioni, celebrano la loro unione musicale con un concertone che dura oltre 3 ore.

L’attesa dei fan torinesi di Laura e Biagio, che hanno risposto presente alla chiamata dei propri beniamini, formando un unico, numeroso, trasversale e variegato pubblico, è stata ripagata con uno show studiato nei minimi dettagli, che ha riassunto le carriere di entrambi, sottolineando le collaborazioni e i momenti che hanno visto la loro amicizia crescere, nel mondo della musica, in questi 25 anni.

La regia e la direzione artistica di Luca Tomassini sono stati capaci di mettere  i due protagonisti al centro dello spettacolo. Le coreografie dei ballerini, le luci, le immagini sui grandi videowall hanno accompagnato le performance di Laura Pausini e Biagio Antonacci nel migliore dei modi ed hanno, soprattutto, entusiasmato il pubblico, riuscendo a portarlo all’interno della dimensione del grande evento.

Questo anche grazie ad un grande palco, di cui sono stati sfruttati al meglio i maxischermi, per una visione ottimale da ogni settore e le passerelle, capaci di penetrare nel cuore del parterre, creando ‘contatto’, empatia e partecipazione. Il resto, particolare non secondario, l’hanno fatto le conosciutissime canzoni del duo pop. Cantate all’unisono da tutto il pubblico: fin dall’avvio, con ‘Un’ emergenza d’amore’ e ‘Liberatemi’, tutti i decibel sonori concessi dall’impianto audio dello Stadio Olimpico ‘Grande Torino’ sono stati sfruttati.

Nel corso della serata, Laura e Biagio si sono alternati sul palco, cedendosi reciprocamente la scena (‘Resta in ascolto’, Laura Pausini; ‘Non è mai stato subito’, Biagio; giusto per citare l’inizio del concerto) o hanno duettato. La novità ‘Il coraggio di andare’ scritta a 4 mani, non poteva certo mancare ed ha segnato uno dei momenti più intensi, che preceduto ‘E sta te’, più ballabile e scatenata.

Decisivi, per emozionare il pubblico i medley ed i momenti dove l’uno ha cantato i successi dell’altra/o e poi insieme, sempre in condivisione con lo stadio. ‘Sappi amore mio’, ‘Tu sei bella’, ‘Le cose che hai amato di più’, ‘Non ci facciamo compagnia’, ‘Mi fai stare bene’; ‘La solitudine’, ‘In assenza di te’, ‘Incancellabile’, ‘Strani amori’: canzoni che non potevano certo mancare in una sequenza di successi di Laura/Biagio. Nel cuore del concerto Laura canta Biagio e sceglie ‘Se tornerai’/ ‘Sei’/ ‘L’amore comporta’/ ‘Ti ricordi perchè’; poi Biagio canta Laura: ‘Ho creduto a me’/ ‘Il mio sbaglio più grande’/ ‘Fidati di me’.

Ma le emozioni sono sempre state costanti nel corso della serata: è bellissima, sognante e appassionata l’interpretazione in duetto di ‘Sognami’. L’apice della partecipazione del pubblico si ha su ‘In questa nostra casa nuova’. I fan del parterre sollevano un foglio di carta dove è disegnata una casetta stilizzata.

E’ il loro modo per celebrare una nuova canzone scritta da Biagio per la sua amica Laura. La canterà quanto ‘Vivimi’ o ‘Tra te e il mare’. Ripensando, almeno un po’, a questa serata torinese.

Scaletta Laura Biagio Stadi 2019:

1) Un’emergenza d’amore (Laura) / Liberatemi (Biagio)
2) Resta in ascolto (Laura)
3) Non è mai stato subito (Biagio)
4) Il coraggio di andare (Biagio Antonacci – Laura Pausini)
5) E sta a te
6) Medley Antonacci:’Sappi amore mio’, ‘Tu sei bella’, ‘Le cose che hai amato di più’, ‘Non ci facciamo compagnia’, ‘Mi fai stare bene’
7) Ti penso raramente (Biagio Antonacci)
8) Sognami (Biagio Antonacci)
9) Una storia che vale ( Laura Pausini)
10) Lato destro del cuore (di Laura Pausimi, scritta da Biagio Antonacci)
11) La geografia del mio cammino (di Laura Pausini), ‘Le cose che vivi’ (Laura Pausini)
12) Medley Pausini: ‘La solitudine’, ‘In assenza di te’, ‘Incancellabile’, ‘Strani amori’, ‘Simili’ (Laura Pausini)
13) Se io, se lei (Biagio Antonacci)
14) Pazzo di lei (Biagio Antonacci)
15) Buongiorno bell’anima (Biagio Antonacci)
16) Se non te (Laura Pausini)/ Non ho mai smesso (Laura Pausini)
17) Frasi a metà (Laura Pausini)
18) Primavera in anticipo (Laura Pausini)
19) Se è vero che ci sei (Biagio Antonacci)
20) In una stanza quasi rosa (Biagio Antonacci)
21) Ritorno ad amare (Biagio Antonacci)
22) Convivendo (Biagio Antonacci)
23) Laura canta Biagio: ‘Se tornerai’/ ‘Sei’/ ‘L’amore comporta’/ ‘Ti ricordi perchè’ (di Biagio Antonacci)
24) Biagio canta Laura: ‘Ho creduto a me’/ ‘Il mio sbaglio più grande’/ ‘Fidati di me’ (di Laura Pausini)
25) Non è detto (di Laura Pausini)
26) Quanto tempo è ancora (di Biagio Antonacci)
27) Vivimi (di Laura Pausini, scritta da Biagio Antonacci)
28) Come se non fosse stato mai amore (di Laura Pausini)
29) Iris (di Biagio Antonacci)
30) In questa nostra casa nuova (di Biagio Antonacci e Laura Pausini)
31) Non vivo più senza te (di Biagio Antonacci)
32) Invece no (di Laura Pausini)
33) Tra te e il mare (di Laura Pausini, scritta da Biagio Antonacci)

 GUARDATE ANCHE LA PHOTOGALLERY