ELLIOTT ERWITT Family @ Palazzina di Caccia di Stupinigi
Inaugurata la mostra di Elliott Erwitt, il grande autore che ha fatto la storia fotografica del nostro secolo, con il suo stile unico, potente e leggero, romantico o leggermente ironico, affronta in modo trasversale il tema della Famiglia.
La curatrice della mostra, la Dottoressa Biba Giacchetti, ha chiesto a uno dei più importanti maestri della fotografia di creare un album personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo e al contempo ironico: è nata così “Elliott Erwitt – FAMILY”.
Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi le fotografie che nella lunghissima carriera di Erwitt – oggi 94enne – meglio hanno descritto e rappresentato tutte le sfaccettature del concetto così inesprimibile e totalizzante dell’essere famiglia.
Gli scatti esposti in mostra nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi sono stati selezionati da Erwitt in persona e raccontano trasversalmente settant’anni di storia della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali.
Si offrono indifferentemente all’osservatore istanti di vita dei potenti della terra, come Jackie al funerale di JFK, accanto a scene intime come la madre che osserva rapita la neonata, che poi è Ellen, la primogenita del fotografo.
Scorci rigorosamente in bianco e nero da tutto il mondo.
Dalla Provenza, in Francia, un adulto che porta con sé un bambino, in bicicletta, su un viale alberato che pare non avere fine, un’immagine celebre nonché tanto amata.
Dagli Stati Uniti la protagonista del manifesto della mostra: un’elegante signora, vestita con soprabito e stivali alti, raffigurata mentre porta a passeggio un buffo e minuscolo cagnolino da una parte e un altrettanto imponente cane dall’altra; la celebre immagine iconica di Erwitt: Felix Gladys and Rover. (Foto sotto)
La cifra di Erwitt si esprime in questa mostra con un ritmo esilarante eppure profondo su un tema che certamente ha avuto un’importanza determinante nella sua vita personale, visti i quattro matrimoni, i sei figli e un numero di nipoti e pronipoti tutt’ora in divenire.
IL CONCETTO DI FAMIGLIA
“La famiglia odierna – spiega Lara Martinetto, responsabile PR & Communication di Next Exhibition – non è più da intendersi solamente in senso classico e non è necessariamente composta solo da persone con legami parentali. Si può essere famiglia con gli amici come recita il famoso aforismo “Gli amici sono la famiglia che ti scegli”. Oppure si può considerare parte del nucleo famigliare anche l’animaletto di casa. Non ci sono distinzioni di genere e nessuna barriera: dove c’è amore lì c’è famiglia.”
Su questo concetto gli organizzatori hanno inventato il contest fotografico “MY FAMILY”, volto a far diventare protagonista il pubblico che visiterà la mostra.
Dal 4 marzo al 28 maggio incluso il pubblico potrà inviare all’indirizzo e-mail ufficiale della mostra info@elliotterwitt.it la foto della sua famiglia. Tutte le foto verranno inserite in un album sulla pagina Facebook di Next Exhibition, oltre ad essere esposte nella sala didattica in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
La foto più votata dagli utenti su Facebook vincerà la possibilità di essere stampata ed esposta ufficialmente sempre nell’area didattica della mostra. L’autore dello scatto potrà accedere gratuitamente a tutte le esposizioni realizzate in Italia da Next Exhibition fino a fine 2023.
“La fotografia è il lavoro dell’anima”
(Elliott Erwitt)
Dal 4 marzo all’11 giugno
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Antiche cucine
Piazza Principe Amedeo 7 – Nichelino (TO)
GIORNI E ORARI DI APERTURA
La mostra sarà aperta:
Dal martedì al venerdì 10 – 17:30
Sabato e domenica 10 – 18:30
Lunedì chiuso
BIGLIETTI
Biglietti a partire da 10,50 euro.
Prevendita con il circuito TicketOne e vendita anche presso il botteghino della Palazzina di Caccia di Stupinigi, nei giorni e negli orari di regolare apertura della mostra.
Tutte le informazioni sulla mostra sul sito www.elliotterwitt.it
Alcune immagini della mostra di Elliott Erwitt a cura di Roberta Perduca