Erlend Øye, la metà occhialuta dei Kings Of Convenience, ad Hiroshima Mon Amour

Erlend Øye, metà dei Kings Of Convenience, torna in tour in compagnia de La Comitiva, ovvero Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello, e arriva Mercoledì 17 aprile a Hiroshima Mon Amour.

L’artista norvegese, in pianta stabile a Siracusa ormai dal 2012, ha conosciuto il trio di Ortigia proprio in Sicilia, iniziando un sodalizio che ha portato all’uscita di alcuni singoli, inclusa una collaborazione con Stargaze, ensemble di musica classica non convenzionale, e qualche live. Ora il gruppo è pronto per un nuovo tour primaverile nel Bel paese che promette «suoni locali e mediterranei con influenze sudamericane, oltre alla firma pop acustica dei Kings Of Convenience in un insieme dal suono estivo».

Anticipato dal singolo “Mornings and Afternoons”, esce il primo vero album del gruppo, intitolato semplicemente “La Comitiva”, descritto come «il frutto di sei anni di esibizioni, jamming, tour in giro per l’Europa e delle registrazioni effettuate tra Berlino e Siracusa».

 

About Erlend Øye

È conosciuto in tutto il mondo come la metà occhialuta dei Kings Of Convenience, duo acustico di fama internazionale, ed è sicuramente uno dei rappresentanti più autorevoli del New Acoustic Movement.

Erlend Øye, insieme a Eirik Glambaek Boe, ha pubblicato album indimenticabili come “Quiet Is the New Loud”, “Riot on an Empty Street” e “Declaration of Dependence”, vendendo milioni di copie in tutto il globo ed affermandosi in poco tempo come band di culto. È stato leader della band electro pop The Whitest Boy Alive ed è fondatore dell’etichetta discografica Bubbles Records.

Svolge da sempre un’intensa attività da solista e nel 2012, dopo un suo concerto all’isola di Ortigia, ha annunciato pubblicamente di aver acquistato casa a Siracusa dove si è trasferito con la madre. Ispirato dall’Italia e specialmente dal fascino della Sicilia, nel 2013 pubblica il singolo cantato in italiano “La Prima Estate”, accompagnato da un videoclip girato nella stessa Siracusa. Sempre a Siracusa, avviene l’incontro con Stefano Ortisi, Luigi Orofino Marco Castello, tre ragazzi siracusani con i quali inizia a suonare quasi per gioco, dedicandosi ad una sperimentazione di suoni acustici tramite l’utilizzo di diversi strumenti destinata a diventare ben presto un progetto vero e proprio.

Nel 2018 Erlend e La Comitiva hanno iniziato a lavorare fianco a fianco quasi per gioco, finendo per esibirsi in diverse parti del globo, dal Sud America all’Europa.

EVENTO E TICKET ⬇

Erlend Øye
& La Comitiva

Mercoledì 17 Aprile

Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino
apertura porte ore 21, inizio spettacolo ore 22.00
Ingresso 25€ – Biglietti disponibili in prevendita www.mailticket.it