Esce domani, venerdì 5 maggio, “Panico” (Warner Music Italy), il nuovo singolo di Federico Baroni, presentato in anteprima speciale a Milano con un flashmob e insieme a una crew di 50 ballerini.
Sulle note del brano e con una coreografia ideata con Marcello Tornabruni (uno dei più accreditati coreografi di hip hop in Italia, che ha lavorato per Rai, MTV, Sky), Federico Baroni ha attraversato tutta la città con una crew di 50 ballerini, esibendosi a sorpresa in quattro luoghi simbolo di Milano: Piazza Duomo, Stazione Centrale Piazza Gae Aulenti e Metropolitana M5.
Centinaia di persone, sorprese dalle note del brano e dall’energia coinvolgente della crew, si sono unite al flashmob nel corso delle varie tappe creando un momento di condivisione unico e indimenticabile.
Al termine delle esibizioni, i ballerini hanno anche mostrato in anteprima le t-shirt che andranno a far parte del merchandising ufficiale di Federico Baroni, disponibile online prossimamente e ideata personalmente dall’artista.
“Panico”, brano scritto da Federico Baroni e Adel Al Kassem e prodotto da Riccardo Scirè farà parte del secondo disco dell’artista, che vede sempre la produzione di Riccardo Scirè, ed è un pezzo energico, con un sound anni ’80. È il manifesto del nuovo percorso del cantautore, non solo musicale, caratterizzato oltre che dalla sperimentazione di nuove sonorità, anche dalla voglia di presentarsi al pubblico come performer completo.
Arrivato dopo mesi di ricerca, di studio e di preparazione, il progetto di “Panico” raccoglie infatti tutte le passioni dell’artista: musica, danza e moda e l’appuntamento del flashmob milanese non resterà isolato: #facciamoilpanico sarà infatti prossimamente sui principali palchi estivi in tutta Italia.
«Ho scritto ”Panico” diverso tempo fa ed è un brano che descrive l’inevitabile voglia di restare uniti anche nelle relazioni più contrastanti. Ogni rapporto ha suoi up e down, ma davanti ai sentimenti veri anche le piccole o grandi problematiche quotidiane possono essere risolte insieme – racconta Federico Baroni – Ho deciso di presentare “Panico” con un flashmob che ha unito diverse forme d’arte perché dopo diverse riflessioni, sentivo proprio il bisogno di proporre qualcosa di nuovo, che mostrasse altri aspetti di me e altre mie passioni. Ballare all’unisono sulle note del brano mi ha anche fatto capire come la musica possa essere un collante per creare attimi di condivisione unici e dare vita a delle vere e proprie magie. #facciamoilpanico è stato lo slogan del flashmob, ma sarà lo stato d’animo che continuerà ad accompagnare tutto il progetto intorno a questo nuovo singolo che spero accompagni la vostra estate e che vi regali momenti indimenticabili come già sta succedendo a me».
Federico Baroni, riminese classe ’93, è uno dei busker più seguiti d’Italia (+46 mila follower su Instagram, 2 milioni di visualizzazioni su TikTok, +5 milioni di streaming, +27.000 iscritti e oltre 6 milioni di views su YouTube).
A 18 anni si trasferisce a Roma, dove studia alla LUISS (dove si laureerà poi in Economia e Management e conseguirà un Master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada.
Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza (i video sono visibili sul canale YouTube dell’artista). Dopo aver partecipato ai Boot-Camp di X Factor nel 2016 e ad Amici di Maria de Filippi nel 2017, nel 2019 pubblica il suo primo album “Non pensarci”, presentando il disco con diversi appuntamenti instore in tutta Italia, oltre che con uno speciale evento “outstore” (il primo in Italia) in Piazza Duomo a Milano. “Non pensarci” ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, ed è stato promosso con uno street tour di cinque date nelle principali città italiane.
Nel 2021 arriva la firma con Warner Music Italy e la pubblicazione del singolo “Jackpot”, accompagnato dal primo Double Vertical Music Video al mondo, premiato anche alla Casa del Cinema di Roma.
Seguono “Pur di stare con lei” feat. Folcast; “Chilometri”, brano dedicato a Michele Merlo e accompagnato da uno street tour che ha richiamato migliaia di persone nelle principali piazze italiane; “Fino a tardi”, il cui videoclip ufficiale è stato il primo al mondo interamente girato solo con l’utilizzo degli smart glasses tra New York e Miami e “Non Vale”, lanciato da una campagna sociale indirizzata alla GenZ divenuta virale su TikTok sul tema dell’incomunicabilità insieme al brand di gioielli Marlù.
Negli anni Federico Baroni si è esibito all’interno di importanti festival radiofonici come Radio Bruno Estate, RDS Summer Fest, Radio Stop Toscana e ha aperto i live di James Morrison, Max Gazzè, Elisa, La Rappresentante di Lista, Max Pezzali, J-Ax e Emma Marrone alla Festa della Musica di Roma nel 2018. Ha collaborato con diversi brand ed eventi: Bulgari, Grand Prix Formula 1 E, Amish, SKYN.