Flowers Festival 2016 – Presentata la seconda edizione, Collegno guarda all’Europa

Flowers Festival – Presentata la seconda edizione, Collegno guarda all’Europa

di Marco Drogo / ph. Letizia Reynaud 

 

Condivisione e apertura. Erano le parole d’ordine della prima edizione del Flowers Festival, quelle che hanno permesso alla rassegna organizzata nel Parco della Certosa di Collegno, uno spazio verde di 400.000 mq, di proporsi autorevolmente come un punto di riferimento tra le rassegne musicali del ricco calendario estivo torinese e piemontese. L’arena spettacolo, completamente insonorizzata, sarà nuovamente allestita nel Cortile della Lavanderia a Vapore, gestito dalla Fondazione Piemonte Dal Vivo, con un’area attrezzata per 5.000/8.000 spettatori, che sta vivendo una nuova vita, dedicata alla musica, alle attività culturali e agli spettacoli, dopo la chiusura dell’ospedale psichiatrico, avvenuta negli anni ’80.

Le premesse perla seconda edizione, un anno dopo, restano le stesse, forti dei successi del 2015, quando il Flowers Festival è sbocciato, vantando serate memorabili, tra cui la trionfale chiusura con Patti Smith.

Conf_Stampa_2Le ambizioni per l’estate 2016, però, aumentano, con 11 serate in programma dal 12 al 23 luglio, che vogliono proporre eventi culturali capaci di fare da volano per il territorio con ricadute positive in ambito economico e occupazionale. Il Flowers Festival, presentato oggi in Piazza Castello, nella sede della Regione Piemonte, in un’affollata conferenza stampa, non vuole essere soltanto un’offerta di concerti evento, ma un’occasione unica di valorizzazione per Collegno, per la cintura di Torino, la città Metropolitana, la Regione Piemonte e l’Europa. Su questo scopo, con toni realmente appassionati e decisamente meno ingessati rispetto ai tradizionali discorsi istituzionali, si sono concentrati tutti gli interventi. Il Sindaco di Collegno, Francesco Casciano e l’Assessore alla Cultura, Matteo Cavallone, hanno sottolineato l’importanza del Festival per Collegno e per l’intera area metropolitana del capoluogo piemontese, che da almeno 3-4 anni sta diventando sempre più internazionale. Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte ha evidenziato la capacità del festival di proporre un nuovo centro, diverso dal centro di Torino, che si sviluppa sull’importantissimo asse Collegno-Lavanderia a Vapore. Barbara Cervetti, consigliera con delega alla cultura della città metropolitana di Torino, ha fatto notare come la città metropolitana e il Flowers Festival siano nati nello stesso anno e perseguano gli stessi traguardi.

Conf_Flowers_3Uno degli obbiettivi dichiarati, oltre a essere una valida proposta culturale per i cittadini piemontesi, infatti, è quello di offrire un prodotto turistico appettibile per chi viene da fuori, per muovere turismo culturale verso il territorio. Per cominciare a parlare all’Europa, il direttore artistico del Flowers Festival, Fabrizio Gargarone ha piantato due pilastri, una coppia di grandi nomi internazionali, su cui ha costruito il calendario di questa edizione. Il 12 luglio, nella serata inaugurale, si esibirà Anohni (Anthony and the Johnsons), mentre il 21 luglio arriveranno i Pixies. Si punta poi su grandi nomi della nostra scena cantautoriale Max Gazzè, già protagonista lo scorso anno che tornerà il 13 luglio e Daniele Silvestri, il 22 luglio, entrambi ormai lanciatissimi dal successo ottenuto anche nella recente tournèe in trio con Niccolò Fabi.

Alborosie il 16 luglio, Gianna Nannini, il 19 e Vinicio Capossela, il 20, arricchiscono ulteriormente una line-up che vanta anche il meglio della musica indipendente italiana rappresentata da gruppi di riferimento come Afterhours (15 luglio), Tre Allegri Ragazzi Morti (18 luglio), Mau Mau (20 luglio), Sorge (15 luglio), Mao (13 luglio) oltre che da nuovi protagonisti assoluti come Salmo (14 luglio) e I Ministri (21 luglio).

Ci sarà anche una selezione di musica elettronica di altissimo livello è rappresentata da Pendolum djset (AUS)(14 luglio), Gramatik (SLO)(23 luglio), Clap! Clap! (ITA)(23 luglio), The Geek X Vhr (FRA)(23 luglio).

Saliranno sul palco del Flowers Festival anche il poeta Guido Catalano (22 luglio) la street band di lusso Bandakadabra (20 luglio) e l’iconico Pierpaolo Capovilla (18 luglio).

Da sottolineare il fatto che i bambini fino a 10 anni non pagano. Per tutti le info, data per data, continuate a seguirci. 

Il Calendario completo del Flowers Festival 2016:

12 luglio: ANOHNI, (Antony and the Johnsons, Husdson Mohawke, Honeotrix Point Never), 35 euro + dp DATA UNICA ITALIANA
13 luglio: MAX GAZZÈ, MAO, 20 euro + dp
14 luglio: PENDULUM, SALMO, 18 euro + dp
15 luglio: AFTERHOURS, SORGE, 20 euro + dp
16 luglio: ALBOROSIE, 18 euro + dp
18 luglio: TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, PIERPAOLO CAPOVILLA, 13 euro + dp
19 luglio: GIANNA NANNINI, 25 euro +dp
20 luglio: VINICIO CAPOSSELA, MAU MAU, 25 euro + dp
21 luglio: PIXIES, I MINISTRI, 35 euro + dp, DATA UNICA ITALIANA
22 luglio: DANIELE SILVESTRI, GUIDO CATALANO, 20 euro + dp
23 luglio: GRAMATIK, CLAP! CLAP!, GEEK X VRV, 15 euro + dp