Francesco Gabbani e il suo “Ci vuole un fiore Tour”, un ECO viaggio musicale.

FRANCESCO GABBANI LIVE
Gabbani live al Festival Contro 2023- ph. Letizia Reynaud

Francesco Gabbani live a Castagnole delle Lanze per l’open act del Festival Contro 2023

di Simona Sorbara

La 55esima edizione del Festival Contro di Castagnole delle Lanze (AT) si è aperta con un’anteprima di grande livello ospitando il One Man Show Francesco Gabbani e il suo “Ci vuole un fiore Tour”.

Unica data in Piemonte per l’artista toscano che ben sa unire nei suoi spettacoli grande talento e humour, tipico della sua bella terra!

Francesco nel suo Live durato quasi 2 ore ha conquistato il pubblico con le peculiarità che più lo contraddistinguono: la semplicità e il rapporto diretto con i fans, ingredienti unici del suo successo.

Il viaggio tra le sue canzoni ha un messaggio leitmotiv, un tema ricorrente:

“Sensibilizzare il pubblico attraverso la sua musica e i suoi aneddoti e racconti personali alle tematiche legate all’ambiente”

Il tempo scorre tra una cantata, una risata e una narrazione.

Storie e ricordi di un Francesco piccolo che andava a funghi nei boschi con il babbo, del primo amore in spiaggia con il suo pondulo e mellino tagliato dalla linguetta di una lattina…il tutto per farci riflettere sull’ambiente, su questa unica Terra che abbiamo da rispettare.

La scenografia che ci ha accolto è quella di una grande margherita  “il fiore più semplice” che, solo ad osservarla mette già il buon umore!

Tra una suonata al piano e una alla chitarra, Gabbani si concentra su una scaletta improntata sulle sue Hits radiofoniche di maggior successo:

Occidentali’s Karma” (versione con intro al piano che si sviluppa poi in una danza di suoni con tanto di accenno al famoso balletto della scimmia che balla);

l’Abitudine” ultimo singolo, “La mia versione dei ricordi“…impossibile non cantarli tutti, compresi gli omaggi ai due grandi nomi della musica italiana: Lucio Battisti e la Signora Ornella Vanoni.

Il Tour di Francesco Gabbani prende il nome dal suo spettacolo andato in onda in prima serata su Rai 1.

Durante la preparazione di questo Live l’artista ci raccontò che protagonista non sarebbe stata soltanto la musica ma anche i monologhi scritti appositamente per provare in modo non invadente a sensibilizzare il prossimo al rispetto per l’ambiente e al rapporto con la natura.

Caro Francesco, hai colpito nel tuo intento!

Hai entusiasmato e conquistato tutti in questo ECO viaggio musicale con i tuoi egregi musicisti, fiori bellissimi che hanno reso questo bouquet musicale unico, siamo usciti dal concerto tutti un pò più attenti e rispettosi.

Hanno suonato sul palco:

Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso), Marco Baruffetti (chitarra), Leo Caleo (chitarra),band giovane e solare, sempre sorridente come Gabbani insegna!

Gabbani Live
Gabbani live – la band – ph. Letizia Reynaud

Il Tour di Gabbani live continuerà il 9 settembre nella sua Carrara con un concerto/evento speciale nel giorno del suo compleanno.

Inizia e prosegue invece il 26 di agosto il Festival Contro di Castagnole delle Lanze.

Un ringraziamento particolare al Direttore artistico Marco Vespa, alla Proloco, alla sicurezza e a tutta l’organizzazione che renderà speciale anche questa edizione 2023.

Dopo l’anteprima del 19 agosto con il concerto di Francesco Gabbani in piazza Carlo Giovannone, si taglia il vero nastro della kermesse in piazza San Bartolomeo venerdì 25 agosto con la Notte Bianca Nomade che anticipa il XXXII° Raduno Estivo Nomadi Fans Club e il 49° Concerto Castagnolese dei Nomadi in programma sabato 26 agosto.

Anche quest’anno il divertimento è assicurato in caso di maltempo grazie al teatro tenda di ben 2000 mq.
Non potete mancare, vi aspettiamo a Castagnole delle Lanze.

 

La Fotogallery del concerto di Gabbani live a cura di Letizia Reynaud 

FRANCESCO GABBANI @ FESTIVAL CONTRO 2023

gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live
gabbani live