Il “Gigante live” invade Fossano, la carica di Piero e dei Bandidos ad Anima Festival ( FOTO e scaletta)

gigante live piero pelù

PIERO PELU’ “GIGANTE LIVE” Tour 2021@ Anima Festival _ Fossano 

di Letizia Reynaud 

Un altro grande concerto, nonchè grande successo si è tenuto ieri sera in quel di Fossano nella bella cornice di Piazza Castello, una tappa del ricco cartellone di Anima Festival. L’edizione di Anima Festival 2021 ideata dai fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, ha portato e sta portando nel Cuneese un estate ricca di emozioni tra musica e cabaret. La collaborazione con il Comune di Fossano ha visto andare in scena il ‘Gigante Live’ di Piero Pelù unica data piemontese. Pubblico gremito e tantissima energia sia tra le sedie che sul palco. Prima del concerto i doverosi ringraziamenti a chi non molla mai e continua a dare spazio alla musica e allo spettacolo, nonostante le difficoltà e varie limitazioni. Sul palco, quindi i fratelli Chiarlo ma anche il sindaco di Fossano Dario TALLONE che non ha mancato di ricordare il coraggio di chi organizza festival ed eventi live e tutta la macchina di lavoratori che sta dietro allo spettacolo e che senza eventi non potrebbe respirare. Gli appuntamenti di Anima presso Fossano saranno ancora tre nel mese di Settembre Sangiovanni il 10 e Max Pezzali il 18 e 19.

Prima della pausa estiva, una bella sferrata di Rock ci stava proprio bene, ed eccola li arrivare con la carica e la forma strepitosa di Piero Pelù e dei suoi Bandidos ( Luca Martelli  alla batteria, Dado Neri  “Black dado”  al basso e Alessandro “Finaz” Finazzo alla chitarra). Una scaletta di brani che, seppur ridotta e rivista a causa delle regole live che non consentono di sforare oltre un certo orario, ha portato in scena tutta la storia di Piero unita alle sue lotte politiche ed ambientali che da sempre lo vedono attivista e sensibile a certe tematiche, dopo un apertura con “Vivere il mio tempo”, non sono, infatti, mancate “Picnic all’infermo” brano dedicato all’ambiente ed inciso con la partecipazione di Greta Thunberg e il brano “Ragazzo” sul quale è sbucata una bandierona contro le Mafie.

Un altro brano che non poteva certo mancare è quello sanremese “Gigante” dedicato al nipotino.

Tra una Dea Musica, una Fata Morgana ed una Regina di cuori, non si sono fatti attendere gli applausi ed i cori da stadio del pubblico che senza dubbio è stato il quinto elemento della band. A proposito di band un plauso davvero grande va proprio ai musicisti, strepitose le loro performance da lasciare senza fiato gli assoli ed il suono della chitarra di Finaz, ultimo acquisto dei bandidos. Alla grinta e la tecnica di Dado al basso e del martello pneumatico Luca alla batteria siamo già abituati.

Il live si conclude sulle note di Lacio Drom e Toro Loco, con quel fuoco che serve per continuare il viaggio…

Piero e i Bandidos – ph. Letizia Reynaud

Il  Gigante live Tour continua … Tutte la date QUI 

La scaletta della serata –  Gigante Live Piero Pelù 2021

INTRO – VIVERE IL MIO TEMPO . PICNIC ALL’INFERNO – IO CI SARO’ – GIGANTE – RAGAZZO – DEA MUSICA- FATA MORGANA – TRIBU’ – RE DEL SILENZIO – PRENDIMI COSI’ – REGINA DI CUORI – RUMORE ( tributo Carrà) – FOSSI FOCO – SPIRITO – BOMBA BOOMERANG/CODA – GIRA NEL MIO CERCHIO – DOORS (TRIBUTO) / TEQUILA – LA PREDA – LACIO DROM  – TORO LOCO

La Photogallery di Music&thecity a cura di Letizia Reynaud 

PIERO PELU' - GIGANTE LIVE TOUR 2021 FOSSANO