di Cristiano Celeghin
Prosegue, con un sold out dopo l’altro, il tour “Blu Live” con il quale Giorgia torna ad esibirsi dal vivo, a quattro anni di distanza dal precedente “Pop Heart” tour. La serie di concerti in corso è il preludio alle date estive outdoor, cui seguirà una terza fase nei palasport, il prossimo autunno.
Ieri sera, 3 giugno, Giorgia è andata in scena al Politeama Rossetti di Trieste regalando ad un pubblico entusiasta due ore di grande canto. Infatti, sono stati molto frequenti gli applausi scroscianti, durante l’esecuzione dei brani, e le acclamazioni partite dalla platea ogni volta che la cantante romana abbia spinto un po’ sull’acceleratore, portando la sua voce a livelli che hanno pochi pari nel panorama nazionale. Peccato per la coincidenza di calendario che ha visto Elisa impegnata per la prima delle sue due date all’Arena di Verona. Diversamente, non sarebbe stata da escludere un’ospitata a sorpresa per ripetere l’eccezionale performance in duo vista all’ultimo Sanremo.
Ad accompagnare tanta potenza canora sul palco, sono stati Diana Winter alla voce e chitarra, Andrea Faustini alla voce, Fabio Visocchi alle tastiere, Gianluca Ballarin al piano, Mylious Johnson alla batteria e Sonny T. al basso e direzione musicale.
Nel suo saluto al pubblico, Giorgia ha ricordato come quella di sabato a Trieste non sia stata la prima volta in assoluto al Rossetti, teatro di cui ha molto apprezzato il colore dominante, quel blu che è anche il titolo del suo ultimo album in studio. Il programma del concerto spazia dai pezzi inediti estratti da “Blu”, per arrivare ai grandi successi dell’artista.
La scaletta:
- Gocce di memoria
- Meccaniche celesti
- Scelgo ancora te
- Non mi ami
- Normale
- Tornerai + Infinite volte
- Quando una stella muore
- Credo
- Spirito libero (+ Stevie)
- How deep is your love
- Il mio giorno migliore (+ Rihanna + Michael Jackson)
- Sì o no
- Acoustic medley (Per fare a meno di te / L’eternità / La gatta)
- Se
- Atacama
- E poi
- Oronero
- Tu mi porti su
- Senza confine
- Di sole e d’azzurro
- Parole dette male
- Come saprei
- Io fra tanti
La fotogallery del concerto è a cura di Cristiano Celeghin.