GruVillage 105 Music Festival per il secondo anno
si presenta a Casa Sanremo.
Si è tenuta ieri la conferenza stampa del GruVillage 105 Music Festival nella sala Ivan Graziani di Casa Sanremo.
Per il secondo anno consecutivo il GruVillage sceglie Casa Sanremo per incontrare il meglio della musica nazionale nella settimana in cui tutta l’attenzione è puntata sulla città ligure. Una nuova tradizione per la manifestazione di musica e spettacolo piemontese che può così incontrare i protagonisti dell’industria musicale – artisti, giornalisti, organizzatori e agenti – e rafforzare la propria relazione con Casa Sanremo.
Il GruVillage, che proprio quest’estate festeggia il suo quindicesimo compleanno, è da sempre molto attento a stringere collaborazioni, sia a livello territoriale sia a livello nazionale, con brand e realtà imprenditoriali che condividono i suoi stessi valori. In quest’ottica è nata la partnership con Casa Sanremo che anche quest’anno sarà presente nell’Arena esterna di Le Gru con una tappa del Casa Sanremo Tour, per accogliere i tanti artisti emergenti desiderosi di accedere al Festival della Canzone Italiana. Una grande opportunità per chi vuole proporre la propria musica a un pubblico attento e sensibile all’ascolto di produzioni nuove e di qualità.
La presenza del GruVillage a Casa Sanremo è anche l’occasione per scoprire i nomi più importanti della kermesse e magari per arricchire il cartellone del GruVillage con le migliori proposte che emergeranno dal palcoscenico del Festival della canzone italiana. Grandi talenti che potranno andare ad aggiungersi al già ricco cartellone della manifestazione musicale e di spettacolo piemontese.
Come sempre eclettico e di grande appeal il programma del più longevo fra i festival piemontesi ha già annunciato una line up internazionale, stimolante e di grande impatto. Dagli statunitensi DEFTONES che invaderanno l’Arena verde di Le Gru con il loro nu metal il 23 giugno nell’unica data italiana della tournée europea, a NICCOLÒ FABI (11 luglio) che guiderà il pubblico in un emozionante viaggio tra musica e parole ispirato all’ultimo album Tradizione e tradimento, dal ritorno di LP (13 luglio) già straordinaria protagonista del memorabile concerto di chiusura dell’edizione 2017, all’arrivo il 14 luglio degli australiani RÜFÜS DU SOL che faranno ballare e divertire tutti gli appassionati di musica elettronica con la loro eclettica produzione, dai raffinati POSTMODERN JUKEBOX, protagonisti il 20 luglio di uno show incredibile che mescola pop, rock, swing e R&B, a FANTASTIC NEGRITO, apprezzato musicista statunitense che sul palco del GruVillage, il 21 luglio, porterà tutto il suo carisma e la sua incredibile storia personale e artistica, passando per PAUL WELLER che arriverà nel capoluogo piemontese il 28 luglio per un concerto imperdibile, un poetico viaggio nella carriera di un eterno ragazzo che da bambino sognava i Beatles e che ora è considerato tra i musicisti più influenti degli ultimi cinquant’anni.
Con l’edizione 2020 il GruVillage 105 Music Festival festeggia i suoi primi quindici anni. Un traguardo significativo, frutto dell’impegno di tutti gli addetti ai lavori e dell’affetto del pubblico che dal 2006 segue il Festival con passione ed entusiasmo, ma anche un incentivo a proseguire con dedizione la strada tracciata. La rassegna di musica e spettacolo dal vivo finanziata dai 180 esercenti di Shopville Le Gru – il più grande mall del Piemonte – come innovativo progetto promozionale ogni estate anima l’Arena verde alle porte di Torino. Grazie ad una direzione artistica coraggiosa continua a crescere e si avvicina all’età adulta senza perdere la leggerezza, la spensieratezza e il senso di libertà e benessere che solo un festival estivo sa regalare al pubblico. Una programmazione di quasi due mesi con il meglio della musica italiana e internazionale, grandi spettacoli a piccoli prezzi, una location bella e curatissima, tanta attenzione all’accoglienza, alla qualità di fruizione e alla comodità per una user experience eccellente sono le caratteristiche di un festival che diventa ogni anno più green. Accanto alla line up musicale GruVillage riserva da molti anni un posto speciale alle arti visive, affidando la propria identità visiva ad un diverso artista. Dopo il giovane talento Max Petrone, la rockstar della street art internazionale PixelPancho e il grande illustratore Emiliano Ponzi, per il 2020 è il visionario Donato Sansone ad aver raccolto tutto il senso del Festival in una immagine che si intitola The Party!
L’intervista al Direttore Davide Rossi e al presidente della Felice Gai, Presidente Consorzio Esercenti.
Le foto della conferenza a Casa Sanremo a cura di Letizia Reynaud e Luca Moschini