GruVillage 2016 – De Gregori chiude ‘alla grandissima’, Si festeggia un’altra ‘Edizione Speciale

 

GruVillage 2016 – De Gregori chiude ‘alla grandissima’, Si festeggia un’altra ‘Edizione Speciale’

di Marco Drogo / ph. Letizia Reynaud

 

Di scontato c’era solo il prezzo. L’undicesima edizione del GruVillage Festival, anche quest’anno, offriva una super line-up ‘in offerta’. Se l’ultima edizione, quella del decennale, era stata un trionfo, grazie all’idea vincente di mettere in vendita i biglietti, anche per i grandi concerti, al prezzo di dieci euro, quest’anno, la direzione commerciale e la direzione artistica, sono state saggiamente obbligate dal successo ottenuto nell’edizione precedente, a puntare sulla continuità, prendendo, in primis, la decisione più saggia: ripetere la formula vincente, la politica low-cost sui tickets di ingresso, che aveva fatto da volano a una memorabile decima edizione, #10 euro al cubo.

Anche quest’anno, GruVillage Festival, ha proposto quattordici eventi musicali di grande richiamo, adatti a tutti i target di pubblico e a tutte le fasce età, mettendole ‘nel carrello’ di ShopVille Le Gru, che ha usato le sue risorse, esclusivamente private, per attuare investimenti importanti ed onerosi, investendo nella manifestazione la parte più consistente del budget annuale dedicato al marketing.

Shoville Le Gru, organizzando l’edizione 2016 del GruVillage Festival, ha promosso le attività commerciali con un canale promozionale diverso rispetto alle forme pubblicitarie tradizionali, trasformando negli anni le stesse Gru, che ormai non sono più un enorme, ma alla fine semplice, centro commerciale, alle porte di Torino e di Grugliasco, ma sono diventate un luogo di cultura ed intrattenimento, un punto di riferimento per tutto il territorio della Città Metropolitana Torinese.

Ed i grandi artisti, ormai, ‘fanno a gara’ per esibirsi al GruVillage. Dal 18 giugno al 31 luglio 2016, sul palco dell’Arena Le Gru, sono sempre state serate di grande spettacolo, dal divertimento assicurato, per tutte le età, per tutti i gusti e per tutti i palati. L’edizione 2016 è cominciata sabato 18 giugno, in una serata dal clima londinese, con Jack Savoretti e The Leading Guy. Domenica 19, è arrivata la raffinata chitarra jazz di Pat Metheny, mentre sabato 23 giugno, il centro commerciale grugliaschese, è stato invaso dall’orda di ragazzine e ragazzini, letteralmente ‘in delirio’ per i loro idoli, Benji e Fede, che hanno atteso per lunghissime ore, sotto il sole cocente, richiedendo numerosi e tempestivi interventi da parte della security.

Venerdì 5 luglio, la potenza Rock delle chitarre di Joe Satriani, Steve Vai e The Aristocrats, ha esaltato tutti, proprio come Cindy Lauper, che domenica 7 luglio ha fatto cantare e ballare l’intera Arena, ricordando che alla fine, d’estate più che mai, ‘The Boys’ and ‘The Girls just wanna have fun’.

Sabato 9 luglio, Fiorella Mannoia, con la sua splendida voce, ha omaggiato la memoria del suo grande amico Lucio Dalla, mentre martedì 12 luglio, Il ciclone-rap, Fabri Fibra, si è abbattuto sul GruVillage, per festeggiare i 10 anni del suo ‘Tradimento’. L’intramontabile e ‘in formissima’, Luca Carboni (15/7), la splendida Anastacia (19/7), che tornava per il secondo anno consecutivo, i meritatamente applauditissimi Sunshine Gospel Choir, giovedì 21, hanno impreziosito le serate di luglio, dove hanno svettato Franco Battiato, con Alice e The Ensemble Orchestra, con Giovanni Caccamo in apertura (25/7) ed Elio e Le Storie Tese (26/7).

E’ stata un’ ‘Edizione Speciale’, a cui mancava soltanto la ciliegina sulla torta. Francesco De Gregori, in forma smagliante, regala una indimenticabile notte conclusiva a tutti gli ‘amanti inanamorati’ del Gru Village. Il ‘Concerto del Principe’ diventa anche la festa di chi ha lavorato, in vari ruoli e con diverse professionalità, tutte importanti, all’organizzazione e alla realizzazione di questo Festival.

Quattro sold out, 43.000 spettatori, il 15% in più dell’edizione precedente. ‘La leva calcistica del ’68’, ‘Alice’, ‘La Storia Siamo Noi’, ‘Generale’, ‘Titanic’, ‘Rimmel’, ‘La Donna Cannone’.

‘Buonanotte Fiorellino’…. Appuntamento al 2017.

 La PhotoGallery di Music&theCity a cura di Letizia Reynaud 

COEZ@TEATRO CONCORDIA_ VOLARE TOUR 2022