GUIDO CATALANO
in E ADESSO BASTA POESIE D’AMORE, E DIAMOCI DENTRO
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore in tempi di pandemia?
MARTEDI’ 28 LUGLIO 2020
Apertura porte ore 18.30
primo spettacolo ore 19.30
(biglietti disponibili a 15 euro + d.p.)
secondo spettacolo ore 22.00
(biglietti esauriti)
È consigliata la prevendita www.mailticket.it
Doppia replica per il poeta torinese Guido Catalano che esce finalmente di casa per portare in giro un nuovo reading in solitaria che, a discapito del titolo, affronta il Tema dei Temi in questi tempi bislacchi. Un suggestivo viaggio poetico per cercare di tornare alla normalità: dai grandi cavalli di battaglia ai versi inediti prodotti sotto gli effetti psicotropi del lockdown. Perché – siamo sinceri – baciarsi con la mascherina è davvero scomodo.
Guido Catalano nasce a Torino alle 8.50 del mattino del 6 febbraio del 1971 ed è ancora vivo. A 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi. Produce otto libri di poesie. Il primo si intitola “I cani hanno sempre ragione” anche se dentro non vi è traccia di cani ed è del 2000. Seguono prima per Seed e poi per Miraggi Edizioni le raccolte “Sono un poeta cara”, “Motosega”, “La donna che si baciava con i lupi”, “Ti amo ma posso spiegarti”, “Piuttosto che morire m’ammazzo”. Negli anni la lobby dei poeti lo accusa di essere un cabarettista, la lobby dei cabarettisti di essere un poeta: nonostante tutto Catalano rimane vittima di un passaparola irresistibile e i suoi versi iniziano a diffondersi sui social, nei bar delle periferie, nei circoli Arci, nelle librerie, sui palchi dei centri sociali, nei festival letterari e anche in quelli musicali. Conquista anche i palchi dei teatri e dei live club più importanti d’Italia registrando diversi sold out.
Nel febbraio 2016 pubblica per Rizzoli, il romanzo “D’Amore si muore ma Io no”, che riscuote un notevole successo. Per l’occasione dichiara alla stampa: “Chiedermi di scrivere un romanzo è stato come chiedere a uno che ha sempre corso i 100 metri di tentare la maratona. Ma io amo le sfide e spero che, crampi a parte, questo libro possa regalarmi anche qualche soddisfazione”. Parte per il suo fortunatissimo Grand Tour 2016, dopo più di cento date in tutta Italia isole comprese, 34.000 km e diversi sold out, si ritira a vita solitaria nella sua dimora torinese.
A novembre 2016 arriva sugli schermi del 34° Torino Film Festival con la pellicola Sono Guido E Non Guido, un mockumentary, firmato da Alessandro Maria Buonomo per Elianto Film e Fargo Film, che lo vede protagonista assieme al suo alter ego Armando Catalano.
Il 2017 è l’anno del nuovo libro di poesie dal titolo Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista, edito da Rizzoli, e del “Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista Live Tour” che lo vede di nuovo sui palchi più importanti d’Italia, fra moltissimi baci e altrettanti sold out. Seguirà il fortunato tour con il cantautore Dente, dal titolo “Contemporaneamente insieme” che vedrà i due artisti esibirsi in tutta l’Italia in uno spettacolo teatral-poetico-musicale ad alto tasso comico e amoroso, con la regia di Lodo Guenzi.
Nel 2018 esce il secondo romanzo, dal titolo “Tu che noi sei romantica” (Rizzoli). Sempre nel 2018 partecipa come ospite fisso alla trasmissione televisiva “Brunori sa”, ideata e condotta dal cantautore Dario Brunori, su Rai 3.
Il mese di dicembre 2019 vede l’uscita della sua ultima fatica: “Poesie al megafono”, il primo libro poetico parlante della storia, nel senso che è un libro di carta, inchiostro e parole, ma dentro c’è anche la voce dell’autore, un po’ come nei libri per bambini con i versi degli animali della fattoria. Tutti i suoi libri, anche quelli vecchissimi, sono presenti nella prestigiosa Biblioteca Universale Rizzoli, anche detta BUR.
Martedì 28 Luglio 2020 Hiroshima Sound Garden apre alle ore 18.30
Il primo spettacolo è alle 19.30, biglietti ancora disponibili al costo di 15 euro + d.p. Sul sito www.mailticket.it
Il secondo spettacolo è alle 22.00, biglietti esauriti.
Viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, si consiglia al pubblico di arrivare con un po’ di anticipo.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Mercoledì 29 Luglio
OSKAR & NASKA in Che Storia è la nostra?
oSKAr & Naska, fondatori degli STATUTO si esibiscono tra parole e musica e tra una canzone e l’altra, in acustico, raccontano le storie, gli aneddoti e le curiosità della loro lunga ed esilarante carriera,
indiscutibilmente originale, anomala e soprattutto “unica” nel panorama della musica italiana e internazionale.
Il concerto sarà preceduto dall’incontro “Mods: 40 anni senza andare fuori tempo”: con la presenza di Oskar e Naska, attraversiamo la storia della cultura Mod nella nostra città.
Un viaggio inedito di incontri e amici e per primo uno che ci sta mancando tanto: Ezio “XICO” Bosso.
Apertura porte ore 19, incontro ore 19.30, inizio spettacolo ore 21.30, ingresso 10 euro + d.p.
Giovedì 30 Luglio
GIORGIO CANALI in Rossosolo
Musicista, produttore, autore, stretto collaboratore di numerosi gruppi italiani e stranieri…amato trasversalmente da generazioni diverse. Chitarrista dei CCCP Fedeli alla linea, poi diventati CSI, Consorzio Suonatori Indipendenti e successivamente PGR, Giorgio Canali ha dato il via alla sua carriera solista e lo troviamo sul palco in versione Rosso Solo per voce e chitarra.
Apertura porte ore 19, inizio concerto ore 21, ingresso 10 euro + d.p.
Venerdì 31 Luglio
DAVIDE PANIZZA plays POP X
Davide Panizza, in arte Pop X, propone uno speciale e inedito live, in solo, a tu per tu con la tastiera del pianoforte. Pezzi d’alta classifica sabotati ad arte, vecchie e nuove hit rinasceranno come suadenti ballate, sonate o improbabili vaudeville post-pandemici.
Apertura porte ore 19, inizio concerto ore 21.00, ingresso 15 euro
Sabato 1 Agosto
Roba forte, il varietà cult torinese con il Dottor Lo Sapio
Il Dottor Lo Sapio nella sua lunga carriera radiofonica ha creato e strutturato un mondo parallelo al nostro perfettamente funzionante, costellato di oggetti impossibili – come per esempio una caramella che se mangiata ti può dare la voce di Nek – un mondo diverso, virato alla meridionale, dove il CD non è arrivato ma si ascoltano solo le cassette, dove la diet coke non solo non è arrivata, ma se arrivasse sarebbe proibita, dove i grandi vini piemontesi e toscani non arriveranno mai a scalfire il trono del Primitivo di Manduria. Tutto questo raccontando le nostre manie, i nostri difetti, ma anche ovviamente i nostri pregi. E nel farlo ci fa crepare dalle risate. Il Dottor Lo Sapio si avvale di una squadra davvero impressionante: lo “stilista” Savino Lo Bue, Fabio Giudice in arte Capitan Freedom e alla regia Mauro “Mao” Gurlino. Un’occasione assoluta per gli ascoltatori che abituati a sentire le opinioni e le avventure del Dottor Lo Sapio e compagni, potranno anche vedere i propri beniamini partecipando alla trasmissione. Vieni a sentire come si vede la radio.
Apertura porte ore 19, inizio spettacolo ore 21, ingresso 10 euro + d.p.
SCOPRI TUTTO HIROSHIMA SOUND GARDEN