di Simone Cerri
I Cugini di Campagna non smettono mai di stupire. Un gruppo rimasto sempre presente nel panorama musicale italiano grazie alle sonorità e una presenza scenica inconfondibile. Grande successo per il loro concerto alla Festa dell’uva di Borgomanero, mercoledì 6 settembre.
Una cavalcata di capolavori, lungo un cammino canoro che va avanti da oltre 50 anni.
Era infatti il 1970 quando Ivano e Silvano Michetti hanno fatto nascere il sodalizio. La loro carriera parte con il brano “Il ballo di Peppe”, lanciato dalla trasmissione Alto Gradimento di Boncompagni e Arbore.
Momento clou della serata borgomanerese quello di “Anima mia”, cantato a squarciagola da tutti i presenti. Un evergreen nato nel 1973 e che festeggia quest’anno il mezzo secolo di vita. Pezzo ancora oggi amato, come dimostrato dal pubblico agognino che in massa ha preso parte al concerto.
Il concerto, contraddistinto da colori abbaglianti non ha fatto mancare neanche “Meravigliosamente”. Dai successi di ieri a quelli di oggi. È stato suonato infatti anche “Lettera 22”, il brano con cui la band ha partecipato al Sanremo 2023.
I quattro musicisti hanno interloquito amichevolmente con il pubblico che ha cantato con entusiasmo le loro canzoni. Una serata di grande musica con la simpatia dei componenti, cantanti ma anche volti televisivi. Alla fine del concerto momento selfie.
La band oggi è così formata:
Silvano Michetti – Batteria, percussioni, cori e programmazione.
Ivano Michetti – Chitarra, cori e basso.
Nick Luciani – Voce, keytar e tastiere.
Tiziano Leonardi – Tastiere e cori.