Grande spettacolo al Vertigo di discomusic e non solo
Di Ermanno Eandi /ph. Letizia Reynaud
Discomania è una band torinese nata nel 2003. Il loro repertorio è vastissimo dai celeberrimi brani della disco dei tempi d’oro, alle indimenticabili colonne sonore di “Grease” e “la febbre del Sabato sera” fino alle hits dei giorni nostri, passando da intramontabili brani in italiano.
La serata è appena finita, stanco ma felice conosciamo Jo Sanarico, il leader della band, che è vestito da ufficiale di marina per avere un tocco di colore alla “Village People”
“Sono ormai dodici anni che suoniamo insieme, – afferma Jo Sanarico – abbiamo iniziato nei locali storici di Torino (Però ecc) e adesso abbiamo all’attivo seicento date, la formazione è stabile
Qual è il vostro segreto per essere così longevi?
“Il trucco è che ci divertiamo un sacco, ogni palco ci emoziona e ci tieni vivi ed allegri”
Pur chiamandovi Discomania eseguite anche molti pezzi non proprio disco…. Chi sceglie i brani?
“I pezzi li scelgo io con i miei collaboratori. Ha ragione, cerchiamo di fare uno spettacolo variegato per coinvolgere tutto il pubblico. Siamo partiti dal Funky classico, poi abbiamo capito che era una nicchia, quindi, pur mantenendo i pezzi in chiave dance, abbiamo deciso di spaziare nel tempo e nei generi”.
Progetti futuri?
“Moltissimi! Innanzitutto continuare a fare tante date belle come questa al Vertigo, e poi una grande sorpresa: una produzione di un singolo con l’arrangiatore di Gigi D’agostino e altri sogni nel cassetto per il nostro meraviglioso pubblico”
Nella foto i cantanti dei DiscoMania con Andrea e Marco Direttori del FestivalBeer