I MANESKIN trionfano agli Eurovision Song Contest 2021 con il brano ZITTI E BUONI
I Maneskin completano la rivoluzione, dopo la vittoria al 71° Festival di Sanremo, imponendosi anche nel più prestigioso contest europeo.
«Non succede, ma se succede…»
I quattro ragazzi hanno esibito la consueta grinta calcando il palco di Rotterdam verso la fine della serata, erano infatti inseriti al 24° posto della scaletta. I Maneskin hanno presentato la loro “Zitti e Buoni” censurata nel rispetto del regolamento della competizione, in una scenografia tutta fuoco e fiamme, senza fare errori e centrando l’obiettivo: portare il Rock ‘n’ Roll nel mainstream.
Il meccanismo della gara prevedeva una classifica data dalla somma tra i voti delle giurie e quelli del televoto, con la limitazione per ogni Stato di non poter dare la preferenza al proprio rappresentante. E così gli italiani, giunti alle fasi finali della competizione alle spalle di Svizzera, Francia, Malta e Islanda sono stati premiati dal televoto europeo imponendosi con 524 punti, davanti a Barbara Pravi (Francia) e Gjon’s Tears (Svizzera).
Subito dopo il bis dei vincitori, questa volta uncensored, Damiano ha salutato il pubblico così: “We just want to say to Europe and all the world that ROCK ‘N’ ROLL NEVER DIES!”
L’esibizione dei Maneskin agli Eurovision 2021: