I Metallica si sono esibiti nell’ambito del concerto celebrativo dell’annuale Premio Gershwin con una cover del brano di Elton John “Funeral for a friend/Love lies bleeding”.
Il Gershwin Prize for Popular Song è un premio assegnato dal 2007 dalla Biblioteca del Congresso ad autori o esecutori che si siano distinti per il particolare contributo dato alla musica popolare nel corso della loro carriera. Il premio è dedicato ai fratelli George e Ira Gershwin. Tra gli artisti che hanno ricevuto il Premio, figurano nomi come Paul Simon, Stevie Wonder e Paul McCartney.
I vincitori dell’edizione 2024 sono Elton John e Bernie Taupin.
Il concerto si è tenuto lo scorso 8 aprile, presso la DAR Constitution Hall, a Washington D.C.. I Metallica sono apparsi particolarmente in forma, la cover del brano di Elton John è caratterizzata da molti dei tipici tratti che rendono riconoscibile la band di San Francisco: groove, armonizzazioni di chitarre, assoli ricchi di wah-wah. Lo stesso baronetto, dalla prima fila, ha mostrato grande apprezzamento per l’esibizione dei Four Horsemen, che è disponibile su YouTube:
I Metallica saranno in concerto il 29 maggio, agli I-DAYS di Milano, per quella che sarà l’unica loro data italiana nel 2024. Lo show sarà aperto dagli Inch Nine Kills e dai Five Fingers Death Punch.
I biglietti sono ancora disponibili su TicketOne.