di Cristiano Celeghin
I Pooh, con “AmiciXSempre” raccontano la loro storia in un percorso di tre ore, per una serata all’insegna della grande musica.
Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli dedicano il concerto alla memoria dei loro due poeti, Valerio Negrini e Stefano D’Orazio.
Il quartetto ha intrapreso in questo 2023 una nuova tournee, 7 anni dopo “Reunion”, la celebrazione dei 50 anni di carriera che avrebbe dovuto anche segnarne la conclusione. Ma la “vox populi” ha voluto che questo viaggio continuasse e così, nuovamente, i Pooh attraversano l’Italia con una puntata finale negli USA, per la gioia dei loro numerosi fan.
L’energia e la voglia di divertire e divertirsi è quella di sempre, “ciascuno di noi, da solo, fa il 20% ma insieme facciamo il 500%“. Ed è proprio così, l’amalgama di questa band così longeva è la sua vera forza. Le canzoni dei Pooh ci trasportano in un viaggio nel tempo, “la magia della musica è che fa ricordare. E’ un linguaggio, qualcosa di impalpabile, ha la capacità di evocare“. Ognuno, nel pubblico, riconosce in un brano o nell’altro tra i tanti che hanno accompagnato le nostre vite, quel momento, quel periodo per lui particolare.
E’ invece difficile, per Dodi Battaglia, individuare quale sia la canzone preferita.
“C’è però un periodo al quale sono affezionato, eravamo in cima alle classifiche, eravamo addirittura ‘belli’. Ma dicevano che le nostre erano ‘semplici canzoncine’, non vedevamo l’ora di dimostrare quanto siamo forti. Il periodo è quello dell’album che ha sancito la differenza tra noi e i tanti gruppi che nascevano e duravano poco: Parsifal“.
Una generosa selezione dall’album di cui ricorre il cinquantenario costituisce il cuore della scaletta del concerto, una pagina di musica prog di assoluto valore, dove i chitarrismi di Dodi rapiscono oggi come allora.
Nel prosieguo, non mancano tutti gli altri grandi successi, dalla fine degli anni ’60 ai giorni nostri, i 6.000 di Villa Manin applaudono e ringraziano covando la speranza che anche questa volta non sia stata l’ultima.
La scaletta del concerto:
Amici X sempre
Canterò per te
Stai con me
Rotolando respirando
Giorni infiniti
Dove comincia il sole
L’aquila e il falco
L’ultima notte di caccia
Eleonora mia madre
Il tempo, una donna, la città
La donna del mio amico
L’altra donna
Stare senza di te
In diretta nel vento
Noi due nel mondo e nell’anima
La mia donna
L’anno il posto e l’ora
Io e te per altri giorni
Infiniti noi
Parsifal
Vieni fuori
In silenzio
Alessandra
Quando una lei va via
Nascerò con te
Piccola Katy
Risveglio
Viva
Lindbergh
Tu dov’eri
Notte a sorpresa
Cercando di te
Ci penserò domani
Incredibilmente giù
Pierre
50 primavere
Uomini soli
Io sono vivo
Noi siamo in pericolo
Tanta voglia di lei
Dammi solo un minuto
Se c’è un posto nel tuo cuore
Pensiero
Dimmi di sì
Chi fermerà la musica
La fotogallery del concerto dei Pooh è a cura di Cristiano Celeghin.
Pooh - AmiciXSempre @ Villa Manin - 24 settembre 2023