Oggi i Simple Minds annunciano le tappe italiane estive del 2024. Oltre alla data già sold-out del 20 aprile 2024 al Mediolanum Forum di Milano, la band capitanata da Jim Kerr ritorna con quattro nuovi concerti.
“I concerti sono la linfa vitale dei Simple Minds – dichiara Jim Kerr – è dove noi e il nostro pubblico prendiamo vita e vigore attraverso la musica. A distanza di quattro decenni da quando siamo partiti, questo tour globale dimostrerà che i Simple Minds sono ancora vivi e vegeti!”
Le date annunciate sono:
- venerdì 28 giugno – Auditorium Parco della Musica – Cavea di Roma (Roma Summer Fest)
- domenica 30 giugno – Rotonda Via Paolo Pinto di Bari (Locus Festival)
- lunedì 1 luglio – Piazza Garibaldi di Senigallia
- giovedì 4 luglio – Piazza Sordello di Mantova (Mantova Summer Festival)
I Simple Minds sono: Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce).
La prevendita ufficiale dei biglietti su My Live Nation sarà disponibile in anteprima da lunedì 4 dicembre alle ore 10:00.
La vendita generale si apre martedì 5 dicembre alle ore 10:00 su Ticketmaster, TicketOne e Vivaticket.
Simple Minds
Formatisi negli anni Settanta e chiamati così da un testo – “so simple minded” – del celebre singolo di David Bowie del 1972 The Jean Genie, i Simple Minds sono diventati uno dei gruppi di maggior successo provenienti dal Regno Unito, vendendo oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo, con singoli al numero uno su entrambe le sponde dell’Atlantico e album al numero uno in tutto il mondo, tra cui cinque album al numero uno nel Regno Unito: Sparkle In The Rain (1984), Once Upon A Time (1985) e Street Fighting Years, oltre alla registrazione del concerto Live In The City Of Light (1987) e alla compilation Glittering Prize 81/92.
Negli ultimi 10 anni i Simple Minds hanno riacceso la magia che li ha resi una forza artistica vitale, si sono trovati ad essere citati da artisti più giovani e a suonare per decine di migliaia di persone ogni anno, in tutto il mondo.
La richiesta di vedere la band esibirsi in noti successi, tra cui “Promised You a Miracle”,”Glittering Prize”, “Someone Somewhere in Summertime”,”Waterfront”, “Alive and Kicking”, “Sanctify Yourself” e “Don’t You Forget About Me”, è cresciuta di anno in anno, con la band costantemente acclamata come uno dei migliori gruppi dal vivo della sua generazione.
Riferendosi al loro concerto del 2022 alla Wembley Arena, il quotidiano The Times ha detto: “tornati di moda e in forma smagliante“.
Sono stati premiati con il Q Awards Lifetime Achievement e hanno ricevuto il plauso universale della critica per i loro recenti album. Big Music del 2015 è stato definito dalla rivista MOJO “il loro miglior album degli ultimi 30 anni”, mentre Walk Between Worlds del 2018 ha visto i Simple Minds impegnati nel loro più grande tour statunitense fino ad oggi e, insieme a Direction Of The Heart del 2022, ha raggiunto la posizione numero 4 in classifica nel Regno Unito e la top 10 in diversi territori.