Jova pensa positivo, che energia al Pala Alpitour!

 

Jova pensa positivo, che energia al Pala Alpitour!

di Marco Drogo

Pensa positivo Jovanotti. E sa di essere un Ragazzo Fortunato. Anche in questi tempi difficili. “Usciremo da questo periodo più forti di prima. Difendiamo l’allegria”…E’ il suo invito finale alla folla del Pala Alpitour festante, tutta in piedi per tributargli un lungo applauso. Prima del brano conclusivo, la travolgente ‘Ti porto via con me’, che regalerà cori che si protrarranno ben oltre l’esecuzione, diventando la colonna sonora del felice ritorno a casa delle migliaia di presenti al concerto, Jovanotti lancia un breve ma efficace messaggio di fiducia, di speranza nell’umanità, nel futuro, nell’amore.

Quello che aveva portato avanti per tutto il concerto, 26 canzoni in scaletta, due ore e mezza, senza pause, tra scariche di adrenalina pura e emozioni intense. L’ultima di quattro date torinesi che hanno già reso memorabile questo tour, Lorenzo nei Palasport 2015-2016.

Le serate sotto la Mole, organizzate da Set Up Live, hanno permesso a Jovanotti di respirare il clima del capoluogo piemontese, osservando e scoprendo la città nei momenti liberi dagli impegni sul bellissimo palco dell’ex Pala Isozaki, vivendo, nella giornata di domenica, l’esperienza indimenticabile di essere direttore per un giorno del quotidiano ‘La Stampa’, di cui ha curato ben 28 pagine con il titolo programmatico di ‘Muoversi’.

Tanti tra i giornalisti del quotidiano piemontese, capitanati dal direttore Mario Calabresi e dal vicedirettore Massimo Gramellini, hanno omaggiato il loro direttore per un giorno andandolo a vedere nei suoi panni abituali, quelli di artista in concerto.

E, proprio osservandolo in scena, non avranno potuto fare a meno di pensare come abbia tenuto fede a quanto scritto sul quotidiano ‘La Stampa’, raccontando la sua prima reazione ai drammatici fatti di Parigi. “Non ho pensato di fermarmi, nemmeno per un secondo, anzi la reazione istintiva è stata alzare il volume, aumentare le strobo, saltare più in alto, cantare più forte, continuare a muovermi”.

E’ quello che ha fatto dall’inizio alla fine. ‘E non hai visto ancora niente’ apriva lo show con Jova che virtualmente si faceva perdonare dal pubblico di Torino per l’assenza estiva durante il tour negli stadi. ‘Sabato’, ‘Tensione evolutiva’ e ‘Coraggio’ alzavano subito i decibel e scatenavano i primi balli, che poi diventavano incandescenti sulle storiche ‘Non m’annoio’ e ‘L’ombelico del mondo’. A Jovanotti riusciva il suo gioco di prestigio preferito quello di esaltare, nello stesso modo, i suoi fan, da quelli più giovani, le new-entry, insieme a chi i capelli bianchi li porta già da un po’. Nel cuore dello show, emozioni forti con ‘Un raggio di sole’, ‘A te’ e ‘Gli immortali’, brano recente che si conferma già un classico.

Il Jova è così scatenato che si muove dal palco al fondo della passerella fino a spuntare in zona mixer, mandando in delirio il Pala Alpitour con un indiavolato mix di hit ballabili costituito da ‘Una tribù che balla’, ‘Tanto’, ‘Musica’, ‘Falla girare’ e ‘Muoviti Muoviti’.

Le vibrazioni sono così contagiose che a un certo punto sembra che a Torino sia comparso anche il mare e che sia tornata l’estate con ‘E’ la scienza bellezza’, sigla del Motomondiale Sky, ‘L’estate addosso’ e ‘Pieno di vita’, che anticipano le hit ‘Mi fido di te’, ‘Il più grande spettacolo dopo il big bang’ e ‘Bella’.

Il finale è ‘Tutto acceso’ con ‘Penso positivo’ e ‘Ragazzo Fortunato’. Jovanotti prosegue verso Bruxelles, dopo 4 giorni memorabili. In tanti a Torino se ne andranno pensando: ‘Ti porto via con me’.

 

Scaletta concerto Lorenzo nei Palasport 2015-2016 Torino 06/12/2015:

E non hai visto ancora niente
Sabato
Tensione evolutiva
Coraggio
Wanna be starting something
Non m’annoio
L’ombelico del mondo
Ragazza magica
Un raggio di sole
A te
Libera
Terra degli uomini
Gli immortali
Soleluna
Gente della notte
Dove ho visto te
L’alba
Una tribu che balla
Tanto
Musica
Falla girare
Muoviti muoviti
Attaccami la spina
E’ la scienza bellezza
L’estate addosso
Pieno di vita
Mi fido di te
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
Bella
Tutto acceso
Penso positivo
Ragazzo fortunato
Ti porto via con me