Emma Marrone in concerto all’Arena Alpe Adria di Lignano il 3 giugno 2021, una notizia a lungo attesa e una data che ricorderemo come La Ripartenza.
La redazione di Musicandthecity era presente, in qualità di pubblico pagante dal momento che quella di Lignano era la data Zero del tour estivo di Emma.
Finalmente abbiamo potuto staccare il biglietto, uno dei tanti riposti nel cassetto da un anno e mezzo a questa parte e che ci chiedevamo se e quando avremmo avuto l’occasione di utilizzare.
Il concerto di Lignano è stato per Emma la prova generale delle prossime date, utile per testare la presa della scaletta sul pubblico, i movimenti sul palco, la bontà degli arrangiamenti e quant’altro.
Un concerto riservato ad un pubblico ristretto composto da 1.000 persone in una location, l’Arena Alpe Adria, che ne può contenere fino al triplo. Ma finalmente un concerto in presenza, il primo in Friuli – Venezia Giulia a distanza di otto mesi dalla data di Elisa a Udine, mesi durante i quali abbiamo avuto modo di partecipare solamente ad eventi in streaming.
Tutto si è svolto nel rispetto delle misure previste per il contrasto della pandemia, con ingresso e uscita scaglionati, controllo individuale al termo scanner, posti a sedere distanziati e obbligo di indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento.
La voglia di esserci era tanta, il pubblico – peraltro molto eterogeneo – è stato disciplinatissimo dall’inizio alla fine con un unico momento di trasgressione costituito dall’alzarsi in piedi, comunque al proprio posto, nel momento clou del concerto.
Per Emma la serata di Lignano è stata una sorta di 1° Maggio, una festa di tutti i lavoratori che con il loro impegno davanti e dietro le quinte rendono possibili gli spettacoli che eravamo abituati a dare per scontati, ma scontati non lo sono.
Così come non era affatto scontato poter ripartire in questa estate 2021 che non potrà essere normale, almeno dal punto di vista musicale, ma segnerà un punto di svolta verso un ritorno alla normalità nel 2022 quando, è l’augurio che tutti ci facciamo, si potrà pensare ad organizzare nuovamente i Grandi Eventi negli stadi e nei palasport.
Il Tour 2021 di Emma vuole essere la celebrazione di una carriera che ha tagliato il traguardo dei primi 10 anni e di cui la scaletta ne è la rappresentazione, spaziando dagli esordi fino all’ultimo singolo. La presa sul pubblico è stata agevolata dalla spontaneità dell’artista che ha interagito abbondantemente con i suoi fans tra un pezzo e l’altro, regalandosi anche una passerella in platea.
“Ho iniziato il concerto come Emma Marrone e l’ho finito che sono una pezza, come esser stati a un concerto dei Metallica sotto al palco”
Questo il simpatico commento di Emma alla sua performance, iniziata con un pizzico di emozione nella voce, comunque molto solida fino alla fine delle quasi due ore di spettacolo.
La Ripartenza tanto attesa c’è stata e i prossimi mesi vedono un’offerta molto ricca di eventi in tutta Italia. Noi ci saremo per raccontarveli.