LATLETA il poeta delle cose semplici arriva a Hiroshima Sound Garden

latleta ritratto

 

 LATLETA in concerto | Sabato 25 Luglio 2020, ore 21 @ Hiroshima Sound Garden

Apertura porte ore 19, inizio concerto ore 21.00

ingresso 10 € con consumazione

È consigliata la prevendita www.mailticket.it

«Ci vuole il fisico giusto per stare in forma, affrontare le intemperie e tenere ben piantate le radici. Fare musica è l’unica medicina che conosco, è un esercizio, una disciplina», racconta Claudio Cosimato, parlando del nome scelto per il suo nuovo progetto LATLETA, già noto come Vittorio Cane il poeta delle cose semplici, in concerto domani sera, Sabato 25 Luglio, all’Hiroshima Sound Garden, ore 21, ingresso 10 euro con consumazione.

Cantautore nella squadra di Labellascheggia, l’etichetta che ha scoperto Camillas e Bonetti, LATLETA è un cantautore pop atipico, tra drum machine, arpeggiatori e le parole che scorrono in un flusso continuo, dove la solitudine diventa uno specchio da cui sorridere all’esistenza, con un sorriso diverso, benevolo, che viene da lontano, un sorriso che ci dice che non c’è “nessuna colpa nelle nostre anime”.   Un sorriso di chi forse ha colto qualcosa in più di noi e ci tranquillizza con “viva la vita”. Perché intanto la vita scivola, non si può stringerla troppo nelle mani: noi crediamo di fotografarla, immortalarla, però spesso ciò che fissiamo non sono gli oggetti nella loro concretezza, ma dei “miraggi”. Si fanno errori e le cose prendono una via tutta loro, e alla fine va bene così. E allora anche LATLETA prende una via tutta sua, si allontana dal passato e ci regala questo bel lavoro artigianale e una voce sussurrata, perché ciò che dice non va gridato o intonato, quello lo fanno i cantanti, non gli osservatori.

LATLETA guarda il mondo intorno, il suo presente e il suo passato, le sue cose, insomma – che poi sono le nostre – e le spoglia dalle insegne luminose, per farle brillare di luce naturale. Forse oggi si inizia ad aver bisogno di dischi così: sussurrati, sinceri, scritti vivendo il momento e non pensando al dopo, alle strategie per venderli meglio. Come dice in uno dei brani dell’album “ci vuole amore per uscire dal terrore”.

Miraggi, l’esordio pubblicato a inizio 2020, è un disco artigianale, nato in solitudine, scritto a casa con una drum machine e una manciata di strumenti acustici, e poi rielaborato con vecchi sintetizzatori anni ’70. Canzoni semplici e dirette che colpiscono perché cercano di avere un suono riconoscibile e personale per uno spettacolo misto di serietà, poesia, surrealismo e stupidità umana.

Apertura porte ore 19, inizio concerto ore 21.00, ingresso 10 euro con consumazione + d.p.

Hiroshima Sound Garden apre alle ore 19 e può accogliere fino a 150 spettatori con posto a sedere assegnato.

I biglietti per l’ingresso agli spettacoli si possono acquistare tramite il circuito www.mailticket.it

Viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, si consiglia al pubblico di arrivare con un po’ di anticipo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Martedì 28 Luglio

GUIDO CATALANO in E ADESSO BASTA POESIE D’AMORE, E DIAMOCI DENTRO Di cosa parliamo quando parliamo d’amore in tempi di pandemia?

Guido Catalano esce finalmente di casa per portare in giro un nuovo reading in solitaria che, a discapito del titolo, affronta il Tema dei Temi in questi tempi bislacchi.  Un suggestivo viaggio poetico per cercare di tornare alla normalità: dai grandi cavalli di battaglia ai versi inediti prodotti sotto gli effetti psicotropi del lockdown.  Perché – siamo sinceri – baciarsi con la mascherina è davvero scomodo.

Doppia replica per il poeta torinese che registrando il tutto esaurito aggiunge uno spettacolo, lo stesso giorno, alle ore 19.30.

Apertura porte 18.30, primo spettacolo ore 19.30 (biglietti disponibili a 15 euro + d.p.) , secondo spettacolo ore 22.00 (biglietti esauriti)

 

Mercoledì 29 Luglio

OSKAR & NASKA in Che Storia è la nostra? 

oSKAr & Naska, fondatori degli STATUTO si esibiscono tra parole e musica e tra una canzone e l’altra, in acustico, raccontano le storie, gli aneddoti e le curiosità della loro lunga ed esilarante carriera,

indiscutibilmente originale, anomala e soprattutto “unica” nel panorama della musica italiana e internazionale.

Il concerto sarà preceduto dall’incontro “Mods: 40 anni senza andare fuori tempo”: con la presenza di Oskar e Naska, attraversiamo la storia della cultura Mod nella nostra città.

Un viaggio inedito di incontri e amici e per primo uno che ci sta mancando tanto: Ezio “XICO” Bosso.

Apertura porte ore 19, incontro ore 19.30, inizio spettacolo ore 21.30, ingresso 10 euro + d.p.

Giovedì 30 Luglio

GIORGIO CANALI in Rossosolo 

Musicista, produttore, autore, stretto collaboratore di numerosi gruppi italiani e stranieri…amato trasversalmente da generazioni diverse. Chitarrista dei CCCP Fedeli alla linea, poi diventati CSI, Consorzio Suonatori Indipendenti e successivamente PGR, Giorgio Canali ha dato il via alla sua carriera solista e lo troviamo sul palco in versione Rosso Solo per voce e chitarra.

Apertura porte ore 19, inizio concerto ore 21, ingresso 10 euro + d.p.

Venerdì 31 Luglio

DAVIDE PANIZZA plays POP X

Davide Panizza, in arte Pop X, propone uno speciale e inedito live, in solo, a tu per tu con la tastiera del pianoforte. Pezzi d’alta classifica sabotati ad arte, vecchie e nuove hit rinasceranno come suadenti ballate, sonate o improbabili vaudeville post-pandemici.

Apertura porte ore 19, inizio concerto ore 21.00, ingresso 15 euro

Guarda tutto su Hiroshima Sound Garden