Esce il 28 giugno per Nar International il vinile “Traslocando” di Loredana Bertè, la quarta pubblicazione della “70Bertè – Vinyl collection” in versione inedita da collezione.
La Limited Pride Edition contiene il Picture Disc e il Disco LP 180 gr. nero con busta interna personalizzata.
Il disco esce in occasione del Pride 2021 in una data molto importante: il 28 giugno, giorno considerato simbolo della nascita in tutto il mondo del “movimento di liberazione gay moderno”.
Infatti, nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969, si svolsero a New York dei violenti scontri passati alla storia come “Moti di Stonewall”, che dettero vita alla formazione del Gay Liberation Front fondato da Craig Rodwell e Brenda Howardnell.
“Traslocando” è il settimo album di Loredana Bertè, il primo prodotto e realizzato dal maestro Ivano Fossati. Può essere considerato a tutti gli effetti una pietra miliare della musica italiana che incorona definitivamente la Bertè “Regina del Rock”.
L’album è stato registrato tra marzo e aprile 1982 in diversi studi: le parti vocali e il missaggio all’Idea Recording e all’Idea Mix di Milano, mentre le parti strumentali e il mastering ai Media Sound Studios e agli Sterling Sound Studios di New York.
Il primo singolo estratto, “Non sono una signora”, dello stesso Fossati (autore di altri 5 brani), diventa subito il manifesto della Bertè nonché un vero e proprio inno femminile. Le altre canzoni vantano la firma di Maurizio Piccoli (“Per i tuoi occhi”, “Stella di carta”) la sorella di Loredana Mia Martini (“Notte che verrà”) e Renato Zero (“Una”).
Un disco epocale, grintoso e dolce allo stesso tempo, che presenta sonorità intramontabili e che spaziano dal reggae al pop rock, fino ad arrivare alla new wave.
“Traslocando” è stato inserito dalla rivista musicale Rolling Stone Italia al 24° posto della classifica degli album italiani più belli di sempre.
L’ultimo appuntamento della serie “70Bertè – Vinyl collection” sarà a settembre 2021 per il 71esimo compleanno di Loredana, quando sarà pubblicato “Bandabertè’”, quarto album della sua discografia contenente “…E la luna bussò”, altro grande capolavoro dell’artista.
Ogni pubblicazione è arricchita da una speciale fascia con il calendario di tutte le uscite della serie evento. La distribuzione è affidata a BTF S.r.l.
Questa estate Loredana sarà in tour in tutta Italia. Ecco le date finora annunciate del Figlia di… Summer Tour 2021:
- 23 luglio – Cervignano del Friuli (UD) – Parco Europa
- 30 luglio – Cosenza – Arena Rendano
- 7 agosto – Catania – Catania Summer Festival
- 18 agosto – Genova – Arena del Mare
- 23 agosto – Follonica (GR) – Summer Night
- 27 agosto – Este (PD) – Arena Castello Carrarese
- 5 settembre – Todi (PG) – Todi Festival
- 8 settembre – Pisa – Piazza dei Cavalieri