Loreena McKennitt tornerà in Italia la prossima estate per cinque date che celebrano il trentesimo anniversario dell’uscita di “The Mask and Mirror“.
Cantautrice e polistrumentista canadese, icona mondiale della musica celtica, Loreena McKennitt ha venduto oltre 14 milioni di dischi in carriera.
Il calendario dei concerti annunciati:
- sabato 20 luglio – Bard (AO), Forte di Bard
- domenica 21 luglio – Pratolino (FI), MusArt Festival / Parco Mediceo di Pratolino
- lunedì 22 luglio – Roma, Rock in Roma / Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
- mercoledì 24 luglio – Udine, Castello
- giovedì 25 luglio – Merano (BZ), World Music Festival / Giardini di Castel Trauttmansdorff
I biglietti sono in vendita generale sul circuito TicketOne dalle 10.00 di venerdì 16 febbraio.
Pubblicato nel 1994, “The Mask and Mirror” è stato definito “senza tempo e trascendente” e lodato per la sua contaminazione interculturale di influenze celtiche, spagnole e marocchine.
La McKennitt parla così di uno dei suoi lavori più amati: «Questo album è stato per me un pellegrinaggio storico e musicale e sono entusiasta di riportarlo in scena durante il tour estivo in Europa. Questo è un anniversario fondamentale nella mia carriera e non vedo l’ora di festeggiarlo». Nel comporlo, Loreena afferma di aver seguito diverse ispirazioni e aver preso in considerazione alcune domande che risuonano nella storia: «Chi era Dio? Cosa sono religione e spiritualità? Cos’è stato rivelato e cosa nascosto, cos’era la maschera e cos’era lo specchio?».
Il mix di musica celtica eclettica, pop, folk e world music di Loreena McKennitt ha conquistato la critica e il pubblico di tutto il mondo.
L’artista è stata capace di vendere oltre 14 milioni di album in carriera, che gli sono valsi dischi d’oro, platino e multi-platino in ben 15 paesi in 4 continenti. Nominata due volte ai Grammy Awards, ha vinto due Juno Award e il premio alla carriera della Billboard International.
Si è esibita nelle location più ambite, dalla Carnegie Hall di New York City, al famoso Palazzo Ahambra di Granada in Spagna, fino alle performance per la Regina Elisabetta II e diversi capi di stato.
Non solo musica per Loreena McKennitt, che è anche portavoce di numerose iniziative filantropiche, tra le quali “The Cook-Rees Memorial Fund for Water Search and Safety”, “Falstaff Family Centre”, “Honorary Colonel of the Royal Canadian Air Force”. Dal 2004 è Membro dell’Ordine di Canada e dal 2013 Cavaliere dell’Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese.