Lorenz Simonetti: Il mito social dei teenager Disegna un cielo di speranza (intervista)

lorenz simonetti

DISEGNA UN CIELO”, il nuovo singolo di Lorenz Simonetti, cantante e pianista 19enne, una vera rivelazione musicale decretata dal pubblico dei social è uscito nel febbraio 2021 e non è passato inosservato e nemmeno inascoltato.

Lorenz Simonetti, ogni giorno pubblica contenuti musicali sui social da agosto 2020, inizialmente cover richieste dal suoi fans, raggiungendo 180 mila follower attivi su Tik Tok e quasi 3 milioni di like in pochi mesi. Gli stessi lo incitano quotidianamente a pubblicare i suoi inediti. Lorenz ogni giorno riceve centinaia di messaggi: molti sono di ragazzi/e che grazie a lui hanno iniziato a suonare uno strumento o a prendere lezioni di canto, e per ringraziarli dell’attaccamento, decide di far scegliere ai suoi follower stessi il titolo del suo singolo durante le sessioni live di Tik Tok, Instagram, Twitch e all’interno della sua Community Telegram.                                                 Il suo profilo Facebook

“…Se questo è ciò che vuoi, allora stringimi, disegna un cielo che può accoglierci…” Io ti dico, ciò che voglio, lo raggiungerò…”

Con i suoi video virali, che vedono protagonisti soltanto lui, la sua voce e le note della sua tastiera, Lorenz rappresenta oggi un esempio di utilizzo quotidiano positivo dei canali social: diventa ispiratore e motivatore, incita i ragazzi a suonare, ad amare la musica e a credere che i loro sogni si avvereranno se ci metteranno tutto l’impegno possibile. Lo stesso messaggio, è contenuto in “Disegna Un Cielo”.

Copertina Disegna Un Cielo Lorenz Simonetti

Lorenz Simonetti, nasce nel 2001 a Reggio Emilia, inizia a studiare pianoforte dall’età di 6 anni e canto dall’età di 11. Fonda le sue prime band, Alike e Roktura nel 2014, delle quali è cantante e tastierista, totalizzando nel territorio emiliano circa 90 date live in quattro anni nonostante la giovane età. Ora, da solista, scrive e compone i suoi brani.

Lorenz Simonetti è seguito da Mary Tondato al management e da Fausto Cogliati, produttore multi platino, alla produzione musicale. Esce con l’etichetta MTmusic.

Lo abbiamo incontrato e fatto due parole con lui un interessante intervista esclusiva a cura di Letizia Reynaud 

Ciao Lorenzo sei giovanissimo e ti do del tu .. intanto complimenti ” disegna un cielo”  è un brano molto intimo  che guarda a se stessi ma anche al futuro a chi lo hai dedicato?

Disegna Un Cielo è un brano che voglio dedicare a tutte le persone che, come me hanno un obiettivo nella loro vita che vogliono raggiungere ad ogni costo. Disegna Un Cielo è anche per quelli che hanno si un sogno ma che fanno fatica a identificarlo o a raggiungerlo. Nonostante la mia età infatti ho scritto questo testo rivolto alla personificazione della speranza perché fin da piccolo, non ho mai smesso di pensare in grande e fantasticare enormi progetti nella mia testa. Questo avviene tutt’ora e sarà sempre una mia caratteristica. Questo è anche uno dei significati della canzone, mai abbattersi e pensare sempre di poter riuscire a raggiungere i propri obiettivi. Costanza e volontà sono le parole chiave per un atteggiamento vincente nei confronti di un futuro sconosciuto e imprevedibile.

Come è nata la tua esigenza di parlare alla speranza pur essendo ancora così giovane ?

Dal momento che ho avuto modo di essere in contatto con tante persone grazie ai miei canali social, la mia canzone spero possa servire alle nuove generazioni del giorno d’oggi che ho notato essere abbastanza pessimiste, in linea generale, nei confronti del proprio futuro e della loro vita. Spero che ciò che dico infonda negli ascoltatori positività e autostima, in modo da credere sempre in se stessi e nelle proprie capacità. Tuttavia non rivolgo questo messaggio solo alla mia generazione ma anche ai più piccoli e ai più grandi, perchè penso che sia una cosa da tenere a mentre durante qualsiasi periodo della propria vita.

Esprimi concetti molto importanti in maniera molto semplice e di immediata comprensione, a chi vuoi arrivare particolarmente alla fascia di pubblico più vicino alla tua età o anche ad un mondo adulto ? per esempio io in questo brano mi ci ritrovo e non solo, essendo una mamma immagino anche che potrebbero essere parole che un figlio potrebbe dedicare ad un genitore e viceversa? anche per il tuo futuro musicale pensi sia meglio e più bello far passare esattamente il messaggio che contengono i tuoi brani, o lasciare una libera interpretazione ad ogni ascoltatore che può vivere le tue parole secondo la sua esperienza personale?

Il testo del brano può essere interpretato su diverse sfumature del messaggio principale e questo penso sia una caratteristica dei brani che scrivo. Mi piace infatti scrivere qualcosa che voglia trasmettere un significato mirato ma che allo stesso tempo possa essere reinterpretato da ognuno nel modo più soggettivo possibile, cosi da immedesimarsi appieno nella canzone. La musica è infatti una cosa soggettiva che cambia da individuo a individuo e penso sia indispensabile lasciare spazio anche all’ascoltatore nell’interpretazione di essa, senza vincolarlo troppo. Ambendo a un pubblico con una fascia d’età molto varia è ovviamente naturale che debba dare la possibilità a chiunque di potersi immedesimare.

Ti consegno virtualmente un foglio e una matita, se dovessi disegnare adesso un cielo che rappresenti il tuo futuro e quello delle persone che ami, cosa disegneresti per primo ? 

Se dovessi disegnare su un foglio di carta ora come ora il cielo del mio futuro, disegnerei un tramonto pieno di colori. Disegnerei un cielo che porta nelle sue sfumature tutto ciò che ho fatto durante la giornata e pronto a spegnersi mentre aspetta con ansia il passare della notte per poter poi arricchire di emozioni anche il giorno seguente. Tramonto che di giorno in giorno sarà sempre più colorato e ricco delle sue sfumature, fino a quando un giorno si potrà vedere addirittura sull’orizzonte il sole rotondo e rosso che darà un senso alla vista di questo cielo.

Per finire, si è da poco concluso il Festival della canzone Italiana di Sanremo, quest’anno un festival fatto per ridare speranza alla musica. Tu che rapporto hai col festival, ci sono artisti del passato o attuali che ti hanno ispirato nella tua formazione musicale ? 

Avendo sempre ascoltato in gran parte musica internazionale più che musica italiana, non sono neanche mai stato un gran seguace del festival di Sanremo, sebbene mi abbia sempre affascinato. Rimane comunque il palco a livello nazionale più importante per far scoprire  nuova e buona musica alle persone, a questo serve il Festival. Quest’anno l’ho seguito ed ho azzeccato il pronostico della vittoria … 

Per quanto riguarda le mie influenze musicali, si parla di artisti che vengono da tutto il mondo, solisti e band da Ed Sheeran, Jacob Collier, Stevie Wonder, agli Imagine Dragons da James Arthur, Lukas Graham ai Coldplay. Sono sempre stato un ascoltatore di musica in generale che non si è mai soffermato troppo su un artista o genere, poichè mi piace cogliere le parti interessanti di ogni sonorità e gusto musicale, dal pop al funk, dal jazz al rock.

GRAZIE LORENZO  buona fortuna e musica sempre !

Grazie a voi ed un saluto a tutti i lettori di Musicandthecity.it 

Uscito  in Anteprima il 23 febbraio per Sky TG24 il Video Ufficiale di Disegna Un Cielo è on line su YouTube.