DANCING QUEEN – ABBA SYMPHONIC Real Tribute Show Report
di Roberta Perduca
Accattivante, possente e coinvolgente, lo spettacolo degli Abba Symphonic Real Tribute Show al Teatro Colosseo di Torino, sold out, per 2 ore di grande musica.
Con un’orchestra sinfonica di oltre 20 elementi e la Real Tribute band con 7 musicisti, voci, cori, chitarra, tastiera, basso e batteria, perfettamente calati in stile Abba dai costumi alle movenze, agli effetti speciali ed ai balletti, per una serata unica e che ha lasciato nei cuori dei presenti tanta allegria ed energia.
Lo show ci abbaglia e ci riporta indietro negli anni 70 a rivivere la disco dance, i lustrini e gli abiti coloratissimi dell’epoca.
I brani più celebri degli Abba reinterpretati con originalità per l’aggiunta dell’orchestra, da Waterloo a Chiquitita, passando per Mamma Mia, Knowing Me Knowing You, Fernando, Dancing Queen, Super Trouper, Gimme Gimme ed ancora Money Money Money, S.O.S., The Winner Takes It All, capaci di scatenare, comprensibilmente, grande partecipazione del pubblico, in un crescendo in cui gli artisti stessi hanno invitato la platea ad alzarsi per cantare e ballare tutti insieme i grandi successi degli Abba.
Molti i fan presenti della band originale che purtroppo si è sciolta nel 1982 ed ha saputo mescolare il folk della loro terra con i ritmi del pop anni sessanta, contaminando ciò che nel futuro sarebbe stato coniato col termine di disco dance.
Notizia invece di circa un mese e mezzo fa, lo storico chitarrista degli Abba Lasse Wellander si è spento all’età di 70 anni a causa di un cancro con cui lottava da anni.
L’evento musicale degli Abba Symphonic Real Tribute Show suona ancor più forte per Lasse e vedere e vivere in pieno questo spettacolo con un impianto sinfonico oltre la band, ha qualcosa di sorprendente ed innovativo rispetto alle altre cover band, che trascina ed incanta dall’inizio alla fine.
A grande richiesta il bis di Dancing Queen, con una standing ovation, ha concluso questa serata incredibile ed anche chi non ha potuto assistere all’esibizione della band originale svedese potrà comunque sentire l’energia e l’emozione che in più occasioni ha scatenato gli irrefrenabili applausi dei presenti.
Grazie per averci riportato ad assaporare la disco dance degli anni 70.
La fotogallery per MusicAndTheCity è a cura di Stefano La Bruna.