di Cristiano Celeghin
Marco Mengoni, dopo i successi negli stadi di San Siro a Milano e all’Olimpico di Roma, ripropone nei palasport il suo show estivo, in una versione solo leggermente più “piccola”.
L’Unipol Arena di Bologna è gremita, un sold out così come accaduto per la maggior parte delle altre date di questo tour.
L’entrata del cantante avviene camminando lungo un corridoio ricavato nel parterre, ricorda un po’ quella dei pugili quando salgono sul ring. Marco Mengoni intona la prima canzone mentre scambia saluti e strette di mano con il pubblico ..Non proprio come Muhammad Alì!
“Io sono Marco e sono molto, ma molto, ma molto contento che voi tutti siate qui stasera, grazie!”
E’ il saluto nel primo degli intermezzi, dopo il brano “Esseri umani”, sul quale Mengoni riflette così: “più andiamo avanti con le date e più le frasi di questa canzone mi fanno pensare, ‘Credere negli esseri umani’, ‘L’amore vince sempre’ ..sentito cantare da un sacco di voci fa un effetto strano ultimamente. E’ un effetto bello, quindi si potenzia il messaggio”. Ci saranno altri momenti di intrattenimento con il pubblico, per introdurre i brani e i temi in essi trattati, come la diversità e la mancanza.
La scenografia, come detto, è la stessa utilizzata negli stadi, racchiusa sotto un arco che abbraccia tutto il palco e caratterizzata da un grande cerchio al centro del quale viene a posizionarsi Marco, grazie ad una pedana mobile. Lo stesso espediente si ripete, ma in grande, all’estremità della passarella, dove la pedana quadrata – come un ring – alzandosi scopre degli schermi.
Il concerto scorre velocemente, in un’alternanza di pezzi tratti dall’ultimo album “Materia” e di grandi successi del repertorio dell’artista. Di seguito la scaletta:
- Cambia un uomo
- Esseri umani
- No stress
- Voglio
- Muhammad Alì
- Psycho Killer
- Credimi ancora
- Mi fiderò
- Tutti i miei ricordi
- Luce
- Proteggiti da me
- Una canzone triste
- Parole in circolo
- L’essenziale
- In città
- Sai che
- Hola
- Ti ho voluto bene veramente
- Duemila volte
- Guerriero
- Ma stasera
- Pronto a correre
- Io ti aspetto
- Ancora una volta
- Buona Vita
In chiusura dello spettacolo, Marco Mengoni ricorda al pubblico l’appuntamento per il 1° luglio 2023, sempre a Bologna ma, questa volta, allo stadio Dallara.
Nella fotogallery a cura di Cristiano Celeghin, alcuni momenti tratti dai brani “Voglio” e “Muhammad Alì”: