MARCO MENGONI annuncia dall’EUROVISION il suo primo tour nei grandi spazi europei

Marco Mengoni live Sanremo 2023
ph. Letizia Reynaud

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023 prevista il 13 maggio alla Liverpool Arena con “Due Vite“, il brano con cui ha trionfato alla 73° edizione del Festival di Sanremo.

Due vite (Epic Records Italy / Sony Music Italy) ha già raggiunto in Italia il doppio disco di platino e ad oggi il videoclip ufficiale ha registrato oltre 55milioni di visualizzazioni.

«Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente l’Italia in Europa e nel mondo, mi voglio divertire e godermi l’atmosfera dell’Eurovision Song Contest con lo spirito giusto, vivendo ogni singolo momento di questa nuova avventura e portando su quel palco tutto me stesso – afferma Marco Mengoni – vivere a Liverpool questa esperienza di condivisione e di grande energia creativa ed emotiva, incontrando artisti di tutto il mondo e scoprendo sonorità nuove, sicuramente mi arricchirà tantissimo e permetterà a tutti noi di far parlare la nostra musica, un mezzo di comunicazione potentissimo in grado di esprimersi e farsi comprendere in tutte le lingue, diffondendo messaggi universali».

Marco Mengoni, direttamente da Liverpool, ha annunciato il suo primo tour, prodotto da Live Nation, nei principali palazzetti simbolo della scena musicale europea e palcoscenico delle più importanti star internazionali.

Dopo il successo delle 4 anteprime live in avvicinamento ad Eurovision andate sold out in tempo record a Parigi, Bruxelles, Francoforte e Zurigo, 8 nuovi paesi Europei attendono Marco Mengoni oltre confine il prossimo autunno: Spagna (Barcellona il 18 ottobre al Sant Jordi Club), Belgio (Bruxelles il 21 ottobre al Forest National), Olanda (Amsterdam il 23 ottobre all’AFAS Live), Francia (Parigi il 25 ottobre allo Zénith Paris), Germania (Francoforte il 27 ottobre presso Jahrhunderthalle), Austria (Vienna il 29 ottobre al Gasometer), Svizzera (Zurigo il 31 ottobre presso Hallenstadion) e ancora Germania (Monaco il 2 novembre all’Olympiahalle).

I biglietti per il tour europeo sono disponibili dalle ore 10:00 di venerdì 12 maggio su Live Nation.
Marco Mengoni - ph. Cristiano Celeghin
ph. Cristiano Celeghin

Queste 8 date europee rappresentano un ulteriore trionfo degli ultimi due fortunatissimi anni di traguardi, iniziati con la pubblicazione di Materia (Terra) a dicembre 2021 – primo album del progetto discografico MATERIA – proseguiti con due imperdibili show negli stadi di Milano e Roma la scorsa estate e ad una serie di palazzetti sold out in autunno, insieme all’uscita dell’album Materia (Pelle) e alla vittoria del 73° Festival di Sanremo con il brano “Due Vite”, il primo tassello di Materia (Prisma), l’ultimo capitolo della trilogia discografica (già triplo platino), la cui uscita è prevista venerdì 26 maggio, prima della partenza dei live estivi.

Infatti, Marco Mengoni ha dato appuntamento al suo pubblico, oltre che nelle principali città europee, anche nei più importanti stadi italiani. Il tour in Italia inizierà con la anteprima in programma a Bibione (17 giugno) e toccherà anche le città di Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio), Torino (5 luglio), Milano (8 luglio), prima del gran finale live il 15 luglio al Circo Massimo a Roma. Un evento unico ed eccezionale in una location deputata ai grandi happening che chiuderà la sua prossima stagione live estiva.

CALENDARIO DATE EUROPEE
  • 18 ottobre 2023 – BARCELLONA (Sant Jordi Club)
  • 21 ottobre 2023 – BRUXELLES (Forest National)
  • 23 ottobre 2023 – AMSTERDAM (AFAS Live)
  • 25 ottobre 2023 – PARIGI (Zénith Paris)
  • 27 ottobre 2023 – FRANCOFORTE (Jahrhunderthalle)
  • 29 ottobre 2023 – VIENNA (Gasometer)
  • 31 ottobre 2023 – ZURIGO (Hallenstadion)
  • 2 novembre 2023 – MONACO (Olympiahalle)
CALENDARIO DATE – MARCO NEGLI STADI 2023
  • 17 giugno 2023 – BIBIONE (Stadio Comunale) // DATA ZERO
  • 20 giugno 2023 – PADOVA (Stadio Euganeo)
  • 24 giugno 2023 – SALERNO (Stadio Arechi)
  • 28 giugno 2023 – BARI (Arena della Vittoria)
  • 1 luglio 2023 – BOLOGNA (Stadio Dall’Ara)
  • 5 luglio 2023 – TORINO (Stadio Olimpico)
  • 8 luglio 2023 – MILANO (Stadio San Siro)
  • 15 luglio 2023 – ROMA (Circo Massimo)

I biglietti per “Marco Negli Stadi” sono disponibili su TicketOne, Ticketmaster, Vivaticket.