Un’arpa e due voci inconfondibili, quella suadente e profonda di Mauro Ermanno Giovanardi, poliedrico cantante fondatore de i La Crus, e quella delicata e vibrante di Cecilia, l’eclettica arpista -cantautrice di “Guest” e “Cupid’s catalogue”.
Sul palco del Circolo della musica venerdì 17 novembre, si ritrovano in un incontro nato ad hoc per la Stagione Autunno ’23, in una fusione inedita di esperienze artistiche e generi musicali che porta il loro approccio tutto singolare di intimismo emozionante a confluire in un unico concerto di sonorità e competenze condivise.
Con celebri brani di La Crus – Giovanardi come “Nera signora” e “Nel centro di Milano” per arpa e voci, anche “Io confesso”, da qualche settimana pubblicata in una nuova versione impreziosita dal featuring di Carmen Consoli e dalla produzione di Matteo Cantaluppi, e protagonista del lancio di una reunion, quella proprio de i Lacrus, che in molti attendevano (con una data: il 25 novembre saranno al Teatro Ariosto di Reggio Emilia).
Non mancano, in repertorio, altri cavalli di battaglia come “Too much love too soon” di Cecilia, che riserva, tra le sorprese, brani tratti dal nuovo disco in cantiere per il 2024.
«Un polo culturale sentito come il Circolo della musica – racconta Gigi Giancursi, musicista e rivolese al quale è stato affidato temporaneamente il cartellone della filiale del Circolo dei Lettori- deve rappresentare un generatore di occasioni, uno spazio costantemente aperto alla novità e alla visione, il luogo-idea di incontri rassicuranti per il territorio.
Il Ciclo autunnale vuole essere, in questo senso, una “prova di orizzonti” per il pubblico: questo il significato della creazione di nuove convergenze come quella che vedrà Mauro Ermanno Giovanardi e Cecilia, due realtà diverse ma a loro modo simili, unirsi in una serata nella quale tutto – come deve accadere in ogni esperienza live – si rivela sorpresa, e l’unica cosa prevedibile è l’alta qualità degli artisti sul palco”.
GLI ARTISTI
Mauro Ermanno Giovanardi Cantautore raffinato e poliedrico, da più di 20 anni sulla scena musicale italiana come interprete, autore, performer, produttore discografico e direttore artistico. Tra i creatori della scena underground in Italia, fonda nel 1993 i La Crus, band dirompente che cambia le regole della musica alternativa italiana.
Solista dal 2007, i suoi lavori sono espressioni di ricerca di atmosfere sempre diverse eppure accomunate da un’impronta inconfondibile e sincera, libera di muoversi fra il rock, il pop e la tradizione cantautorale italiana. Quattro volte Targa Tenco. Partecipa nel 2011 al Festival di Sanremo con Io Confesso, risultando il vincitore morale di quella edizione, e primo nella classifica del brano più passato dalle emittenti radiofoniche.
Negli anni ha sviluppato un rapporto molto intenso con il teatro lavorando a diversi spettacoli. È stato fondatore insieme a Manuel Agnelli, Giacomo Spazio e Carlo Albertoli dell’etichetta indipendente Vox Pop, con più di 100 numeri di catalogo stampati e distribuiti sia in Italia che all’estero.
Direttore artistico di diversi festival di musica e letteratura, tra cui dal dal 2018 alla Mole Vanvitelliana di Ancona, La Mia Generazione Festival, dove si racconta quanto la stagione musicale degli anni ‘90 sia stata culturalmente importante e dirompente per gli anni a seguire, sia in Italia che nel resto del mondo.
Cecilia è un’arpista e cantautrice torinese. L’amore per il songwriting americano e le armonie modali dettate dallo strumento confluiscono in un “harpcore” drammatico e sognante. Diplomata al Conservatorio di Torino, ha conseguito il Master in Nuovi Linguaggi per l’arpa al Conservatorio di Milano. Ha pubblicato due album di canzoni – Guest (2015), Cupid’s Catalogue (2019) – e collezionato centinaia di concerti in Italia ed Europa, suonando al fianco di Niccolò Fabi – come opening del tour estivo 2015 – e di Max Gazzè – come musicista al Festival di Sanremo 2018. Ha fatto parte del cast dello spettacolo teatrale Cantabile2 per un tour in Danimarca ed è autrice della colonna sonora della prima serie teatrale italiana 6Bianca, prodotta dal Teatro Stabile di Torino in collaborazione con Scuola Holden.
INFO EVENTO
Venerdì 17 Novembre ore 21:30
Circolo della musica
Via Rosta 23, Rivoli
Ingresso 15 euro + dp su dice.fm