Ci lascia all’età di 81 anni, la rossa della musica italiana, Maria Ilva Biolcati in arte MILVA o anche conosciuta come la “Rossa” o la “Pantera di Goro”. E’ stata una cantante e attrice teatrale. Era malata di Alzheimer.
Dotata di una voce da contralto molto duttile, capace di sonorità timbriche peculiari, nonché di un solido vibrato e di un melisma preciso e personalissimo, era soprannominata la Pantera di Goro: la cantante faceva infatti parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la Tigre di Cremona, Iva Zanicchi, l’Aquila di Ligonchio e Orietta Berti, l’Usignolo di Cavriago.
il soprannome La Rossa se lo è invece presa per il colore dei suoi capelli e per il titolo di una famosa canzone scritta per lei da Enzo Jannacci, al quale dedicò l’omonimo album La Rossa del 1980. La ricordiamo in primis proprio con questo brano …
PARTECIPAZIONI al Festival di Sanremo
Con 15 (+ 2 anni come ospite) presenze Milva detiene il record di partecipazioni al Festival di Sanremo insieme a Peppino Di Capri, Toto Cutugno e Al Bano. Sono un record inoltre le 9 partecipazioni consecutive dal 1961 al 1969. Durante il Festival del 2018 le viene conferito il Premio alla carriera (ritirato da sua figlia).
Al suo primo festival nel 1961 partecipa con il brano “Il mare nel cassetto” posizionandosi al terzo posto, L’ultimo festival da concorrente invece fu’ quello del 2007 con la canzone The Show Must Go On di Giorgio Faletti che produce poi il suo album In territorio nemico. La ricordiamo proprio con questi altri due brani …
Festival di Sanremo 2007 – The show must go on (G.FALETTI) _ Milva
IL TEATRO
Si avvicina alla recitazione, lavorando nel teatro leggero con Gino Bramieri e David Riondino, per poi passare a Giorgio Strehler, che diventa una figura-chiave per la crescita artistica di Milva, che in pochi anni diventa una delle più importanti attrici teatrali italiane. In particolare, si specializza nella rappresentazione del repertorio brechtiano, diventandone la maggiore interprete italiana, nonché una delle più apprezzate in assoluto in ambito internazionale. Alle canzoni di Bertolt Brecht Milva ha dedicato ben quattro progetti discografici e innumerevoli recital teatrali (i famosi Milva canta Brecht). Famosissima la sua interpretazione di Jenny dei Pirati nell’allestimento de L’opera da tre soldi (1973).
Ed è proprio questa la prossima esibizione con cui la ricordiamo …
MILVA E FRANCO BATTIATO
Gli anni 80′ sono anni ricchissimi di eccellenti collaborazioni per Milva che cresce e viene pienamente esaltata in tutte le sue doti e capacità. Tra le più significative quella con Franco Battiato. Nel 1981 inizia il loro sodalizio artistico partendo con quello che è il più grande successo commerciale della cantante, Milva e dintorni, il primo di tre album realizzati appunto con Franco Battiato e Giusto Pio. Il brano affidato alla promozione radiofonica è Alexander Platz. Battiato elabora espressamente per lei questo capolavoro dalle atmosfere fassbinderiane e che rappresenta, ad oggi, uno dei brani più celebri dell’artista. Milva ne fece un vero e proprio cavallo di battaglia, riproposto nei concerti e reinciso in varie raccolte in Italia, Germania e Giappone.
E’ questo, l’ultimo brano che vi proponiamo per il suo ricordo, nella versione con il maestro…
Nel 1982 Battiato riscrisse il pezzo (riadattamento di un altro pezzo musicale, Valery, degli stessi autori, inciso da Alfredo Cohen nel 1978 e dedicato a una giovanissima transessuale) ispirandosi alla Alexanderplatz, importante piazza di Berlino Est, città ai tempi ancora divisa dal muro. Battiato incorporò la struttura melodica, alcune parti del testo e aggiunse il fortunato ritornello, assente nel brano originale, trasformando quindi la canzone dal ritratto di una ragazza a una riflessione sulla vita nella Berlino Est di quegli anni.
LA VITA PRIVATA
Nel 1961 sposa il regista Maurizio Corgnati (1917-1992) e nel 1963 avranno una figlia, Martina Corgnati. Milva ha definito Corgnati l’uomo più importante della sua vita anche se è stata lei a lasciarlo nel 1969. Nel tempo avrà una relazione sentimentale con l’attore Mario Piave, in seguito con il paroliere Massimo Gallerani e poi con l’attore e doppiatore, Luigi Pistilli. La sua vita la conclude nella casa milanese assistita dalla figlia Martina e dalla fidata assistente Edith.
Tantissimi i messaggi di cordoglio tra cui quello di CLAUDIO BAGLIONI che scrive cosi sui suoi social in relazione alla scomparsa della sua collega
È stata un’interprete straordinaria e unica. La sua voce ha dato forma e volo a musiche e parole, le più diverse, tra teatro e canzone, con una passione e una bravura assolute.
Addio regina amazzone. Fa’ buon viaggio sul nuovo sentiero.
La camera ardente per Milva sarà allestita nel foyer del Piccolo Teatro Strehler, martedì 27 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Seguiranno funerali «in forma strettamente privata».
Ciao Pantera R.I.P. 🧡