Alvaro Soler è tornato con “Muero”, il nuovo singolo che segna il ritorno in una veste totalmente inedita dell’artista multiplatino, nuova firma per Sony Music.
In “Muero”, Alvaro Soler offre un primo assaggio del suo nuovo stile, in cui una produzione moderna ed elegante si fonde con elementi sonori eclettici e vibes positive.
È un brano moderno con sonorità disco che invitano a ballare, e pop latine caratterizzate dalla presenza di una chitarra groovy. “Muero” (in italiano “muoio”, ma in spagnolo inteso come “non vedo l’ora”) è stato realizzato all’inizio dell’anno tra Barcellona e Los Angeles in collaborazione con il produttore svedese Jakke Erixson (Christina Aguilera, RedOne, Ava Max).
«Parla di un incontro del destino – dice Alvaro a proposito della storia dietro alla sua nuova canzone d’amore – Vedi questa persona e vuoi assolutamente conoscerla meglio. Muori letteralmente dalla curiosità di sapere di più su questa persona misteriosa. Sono estremamente sensibile a certe vibrazioni e sento subito quando sono in sintonia con gli altri. Questa canzone parla proprio di questo.»
Musicista a 360° (cantautore, polistrumentista e produttore di molte sue canzoni), con la sua nuova musica, Alvaro compie un ulteriore passo avanti, portando a un livello superiore il suo sound riconosciuto a livello mondiale.
Musica pop spagnola con una marcia in più, profonda e ricca di sfaccettature: sono tutti valori che Alvaro rappresenta da tempo, ma che non era ancora riuscito ad esaltare appieno.
Il nuovo orientamento musicale è accompagnato da una rivoluzione anche dal punto di vista visivo. Pochi giorni fa, l’artista ha azzerato i suoi canali di social media e cancellato tutti i post, segnando una rottura con il passato per percorrere nuove strade. Un nuovo logo e dei nuovi colori sono rimasti gli unici dettagli presenti sui social media dell’artista, lasciando intuire ai fan l’arrivo di novità musicali a cui questi elementi cromatici faranno da sfondo.
È già da tempo che Alvaro ha iniziato il suo viaggio verso questo nuovo sound. Senza pressioni o scadenze, il trentaduenne ha sperimentato direzioni musicali tutte nuove, senza tradire sé stesso e il suo tipico stile sonoro, ma rivelando piuttosto un lato ancora sconosciuto della sua musica.
«Mi sono concentrato solo su me stesso e ho iniziato a scrivere di più, come facevo prima. Da solo, al pianoforte, con un foglio bianco davanti a me. Una situazione molto intima in cui ho potuto lasciarmi andare completamente. E la musica mi ha abbracciato!”. Una spensieratezza ritrovata, questa, che oggi torna a galla nella musica di Alvaro. “Mi sono concesso tutta la libertà di sperimentare e di uscire dalla mia comfort zone. […] Penso che attraverso questo nuovo modo di lavorare ho anche costruito un nuovo rapporto con me stesso. Un rapporto che mi è mancato negli ultimi anni. Attraverso le nuove canzoni […] ho riscoperto completamente la mia passione per la musica.»
Talento, passione e una curiosità creativa quasi insaziabile sono la forza trainante della carriera del talentuoso Alvaro Soler.
Tre qualità di valore inestimabile con cui la superstar tedesco-spagnola si è affermata come uno dei solisti di maggior successo e popolarità in tutta Europa e non solo. Con oltre 2 milioni di dischi venduti dei suoi tre album in studio, più di 5 miliardi di stream audio e video totali, oltre 150 certificazioni tra Platino e Oro e diversi milioni di fan, Alvaro Soler presenta ora la sua personalissima, perfezionata e moderna visione del pop latino.
In passato Alvaro Soler ha lavorato con star internazionali come Jennifer Lopez, Flo Rida, Juanes, Birdy, David Bisbal, Topic e Nico Santos e, dopo tournée da tutto esaurito e acclamati spettacoli da protagonista sui palchi di tutto il mondo, è apparso in format televisivi come “The X Factor”, “Sing meinen Song – das Tauschkonzert”, “The Masked Singer” e “The Voice Kids”. Inoltre, la sua voce è entrata a far parte anche del mondo cinematografico, nel film “Encanto” di Disney, a cui ha partecipato come doppiatore.
«La mia musica la definirei coraggiosa, moderna, adulta, curiosa» – afferma il cantante e musicista – «È semplicemente buona musica. E forse anche un po’ misteriosa. Negli ultimi mesi sono nate canzoni molto belle, che sono un po’ diverse dal mio solito stile. Credo che i miei fan ne rimarranno positivamente sorpresi!»
In estate, Alvaro Soler si esibirà dal vivo in numerosi festival e open air in Germania e nei Paesi limitrofi.