Trainspotting è un film del 1996 diretto da Danny Boyle, tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh del 1993. Il film è stato presentato fuori concorso al 49º Festival di Cannes del 1996.
Presto diventato un vero e proprio cult, nel 1999 il British Film Institute l’ha inserito al decimo posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo. Nel 2004 il film è stato definito come il miglior film scozzese di tutti i tempi in un sondaggio di pubblico generale.
A oltre vent’anni di distanza ha avuto un seguito, T2 Trainspotting del 2017.
Il film, che ha seguito la vita di un gruppo di tossicodipendenti di eroina che vive a Edimburgo, è stato accompagnato da due volumi di canzoni accuratamente curate in cui la musica ha servito perfettamente il film, dando vita alle scene nel modo più visibilmente sconvolgente. Le colonne sonore di successo hanno sostenuto l’eredità della musica alternativa del Regno Unito ed è diventata un’istantanea sonora intelligente del 1996.
COLONNA SONORA
Nell’ultima scena, quando Mark scappa con i soldi, la canzone che apre la sua fuga dal Motel è Born Slippy .NUXX degli Underworld. Per la prima scena invece è stato scelto Lust for Life, storico brano del cantante statunitense Iggy Pop, che viene nominato numerose volte durante il film. Nella scena in cui Mark va in overdose, la musica scelta è Perfect Day di Lou Reed.
Sembra che Danny Boyle avesse contattato anche gli Oasis per la colonna sonora, ma Noel Gallagher rifiutò pensando si trattasse di un film sui nerd. Trainspotter infatti, si usa anche per riferirsi ai nerd, mentre trainspotting ha un significato diverso. Si trattò quindi di un fraintendimento.
Il brano che scegliamo è Lust For Life in quanto La canzone si ispira allo stile di vita di Iggy Pop da tossicodipendente da eroina.
” Lust for Life ” è una canzone del 1977 eseguita da Iggy Pop e co-scritta da David Bowie , presente sull’album con lo stesso nome . Nel 2004, Rolling Stone lo classificò al n. 149 nella lista di ” The 500 Greatest Songs of All Time “. Il titolo è tratto dal film del 1956 con lo stesso nome, un adattamento del romanzo biografico di Irving Stone del 1934 sul pittore olandese Vincent Van Gogh. Le atmosfere dell’intero disco sono a tratti rock’n’roll o talvolta più cupe ma è proprio il riff di Lust for Life a dare l’impronta determinante a tutto il lavoro. Riff scritto da Bowie all’ukulele.
Il brano è noto per il suo primo tamburo (interpretato da Hunt Sales ). Il ritmo si basava sul segnale di chiamata della rete delle forze armate cui Pop e Bowie ripresero in attesa di una trasmissione di Starsky & Hutch . Da allora il drumbeat è stato imitato in numerose canzoni, tra cui ” Are You Gonna Be My Girl ” di Jet e ” Selfish Jean ” di Travis ; tuttavia, l’uso del ritmo da parte di Sales non era originale, poiché derivava da ” You Can’t Hurry Love””, pubblicato nel luglio 1966 da The Supremes , e” I’m Ready for Love “, pubblicato nell’ottobre 1966 da Martha e Vandellas .
Nel 1977, la canzone raggiunse il n. 3 nella Top 40 olandese e in Jugoslavia. Il suo successo è stato innescato da una performance leggendaria nello show televisivo pop olandese TopPop , in cui Iggy Pop, senza camicia, ha distrutto parte del set (che consisteva in un paio di piante in vaso e alcuni scenari di cartone). Sebbene molti telespettatori e giornali si siano lamentati del danno apparente, il direttore di TopPop ha successivamente ammesso di aver saputo in anticipo cosa avrebbe fatto Iggy e che il danno era minimo.
Trainspotting: Music from the Motion Picture è l’album colonna sonora del film Trainspotting.
La colonna sonora è racchiusa in 2 volumi, di cui il secondo di difficile reperimento.
Nel primo sono contenute tutte le canzoni del film ad eccezione di quattro brani: Dark and Long (Dark Train Mix) degli Underworld che si sente quando Renton è colto da crisi d’astinenza nel letto di casa sua; Think about the way di Ice MC e Alexia, che si sente quando Renton approda a Londra; Temptation degli Heaven 17 che si sente quando Renton in discoteca ragiona sulla sua voglia di sesso; Habanera from Carmen di Georges Bizet che si sente quando Renton prova a chiudere con la droga barricandosi in casa.
Nel secondo volume così trovano spazio le quattro canzoni sopra citate, alcuni interessanti remix e tutte le canzoni che il regista, Danny Boyle, avrebbe voluto inserire nel film o che comunque, per usare parole sue, “hanno ispirato il film”. In particolare il regista si duole di non aver inserito questi due brani: The Passenger di Iggy Pop e Atmosphere dei Joy Division, la band da cui dopo la morte del loro leader Ian Curtis, sono nati i New Order, autori di una canzone del film che Renton ascolta alla radio quando si sveglia a casa di Diane e canticchiata dalla stessa Diane sul letto di Renton in crisi di astinenza diverse scene più tardi.
LA CITAZIONE DEL FILM
«Io ho scelto di non scegliere la vita: ho scelto qualcos’altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando hai l’eroina?»
IL TESTO DELLA CANZONE: (Versione Italiana)
ecco che arriva di nuovo Johnny Yen
con il liquore e le droghe
e una macchina di carne
Sta per fare un altro spogliarello
Hey amico, dove hai preso quella lozione?
Sto male da quando ho comprato quell’aggeggio
su qualcosa chiamato amore
Sì, qualcosa chiamato amore
Bene, è come ipnotizzare polli
Bene, sono solo un ragazzo moderno
sicuramente, ne ho già sentito parlare
Perché sono avido di vita
Perché sono avido di vita
valgo milioni di soldi
con la mia pellicola di tortura
guidare a G.T.O.
indossare un’uniforme
Tutto su prestito governativo
valgo milioni di soldiyes, sono di passaggio dormendo sul marciapiede
Non colpire più il mio cervello
Non colpire più il mio cervello
con il liquore e le droghe
con il liquore e le droghe
Bene, sono solo un ragazzo moderno
sicuramente, ne ho già sentito parlare
A causa, di un avido di vita (avido di vita)
Perché di un avido di vita (avido di vita,oooo)
Sono avido di vita (oooh)
avido di vita (oooh)
oh, avido di vita (oooh)
oh, avido di vita (oooh)
avido di vita (oooh)
Sono avido di vita (oooh)
avido di vita
Bene, sono solo un ragazzo moderno
sicuramente, ne ho già sentito parlare
Perché sono avido di vita
Perché sono avido di vita
Bene, ecco che arriva di nuovo Johnny Yen
con il liquore e le droghe
e una macchina di carne
So che sta per fare un altro spogliarello
Hey amico, dove hai preso quella lozione?
la tua pelle ha cominciato a pizzicare da quando hai comprato quell’aggeggio
su qualcosa chiamato amore
oh amore, amore, amore
Bene, è come ipnotizzare polli.
Bene, sono solo un ragazzo moderno
sicuramente, ne ho già sentito parlare
e sono avido di vita (avido di vita)
Perché sono avido di vita (avido di vita)
avido di vita
Sì, avido di vita
Sono avido di vita
oh, avido di vita
avido di vita
Sì avido di vita
Sono avido di vita
avido di vita
SCOPRI L’INTERA RUBRICA MUSIC & FILMS