Nek – Torino: ‘Prima di parlare Live Tour 2015’, Standing ovation al Teatro Colosseo
di Marco Drogo
Tutti in piedi ad applaudire convinti. I più fortunati sotto palco, vicinissimi a Filippo Neviani, che contagiato dall’entusiamo del Teatro Colosseo di Torino, stringe decine di mani, ricambiando un affetto contagioso. Per lui è la conclusione ideale di un concerto pienamente riuscito, che ha soddisfatto un’attesa spasmodica, un’incredibile voglia di live.
Erano, infatti, ben quattro anni che Nek non si esibiva a Torino. A ottobre del 2013 un edema alle corde vocali l’aveva costretto ad annullare il tour. Il secondo posto ottenuto quest’anno a Sanremo da ‘Fatti avanti amore’ si è rivelato un grande traino per il nuovo album ‘Prima di parlare’. E così il suo desiderio di tornare in scena è aumentato sempre più, trovando risposta nel pubblico, che è accorso numeroso per rivedere sul palco il cantante di Sassuolo.
Nek ha preparato l’appuntamento nel migliore dei modi. 22 brani in scaletta, scegliendo il top del suo repertorio e impreziosendolo con 2 medley. Una scenografia d’impatto ma essenziale, una band affiatata con la sezione ritmica scatenata e le chitarre ad accompagnare e a dettare il ritmo.
Al centro, ha messo la sua musica con l’intento di far rivivere la sua storia musicale per ricordare il passato, guardando ad un nuovo inizio. Impeccabile, in giacca e pantaloni neri, è partito dai successi più recenti, ha dato spazio ai brani degli esordi, per poi alternare con intelligenza novità e vecchi cavalli di battaglia. Ha colpito per la sua energia e la capacità di trascinare i presenti. E’ stato un set intenso, di quasi due ore, che ha regalato applausi, battimano, cori e canti a squarciagola.
Lo show è entrato subito nel vivo con ‘Fatti avanti amore’ che ha acceso la sala, che si è scatenata anche con ‘Se io non avessi te’ e ‘Congiunzione astrale’. Poi, il primo tuffo nel passato con un medley composto da ‘In te’, ‘Angeli nel ghetto’ e ‘Cuori in tempesta’, particolarmente gradite dai tanti fan della prima ora. Travolgente l’esecuzione di ‘Se una regola c’è’.
Particolarmente riuscito, il secondo medley, al centro della serata. Nek, solo sul palco con la chitarra acustica, intona insieme ai fan ‘Attimi’, ‘Sto con te’, ‘Se non ami’, ‘Sei grande’ e ‘Parliamo al singolare’.
Nel cuore dello spettacolo trova spazio il nuovo singolo ‘Io ricomincerei’, insieme all’altra novità, la bellissima ‘Credere amare resistere’, dedicata alla Onlus Voa Voa– Amici di Sofia, che offre sostegno alle famiglie con bambini affetti da patologie rare e neurodegenerative incurabili.
La celeberrima ‘Laura non c’è’ apre una carrellata finale di grandissima intensità. Anche ‘Sei solo tu’ viene cantata da tutti, ma è con ‘Almeno stavolta’ che il pubblico si scatena davvero. Tantissimi abbandonano le poltrone per correre sotto palco, due ragazze riescono addirittura a salire per qualche secondo sul palco e una riesce persino a baciare Nek…Scene da rock&roll, al Teatro Colosseo.
A riportare la calma ci pensa l’intensa ‘Se telefonando’, la cover di Mina premiata in occasione del Festival di Sanremo.
‘E da qui’ e ‘Lascia che io sia’ regalano le ultime emozioni di una serata esaltante. Stasera Nek concederà il bis. Organizza nuovamente Set up Live. Non mancate!.
Nek – Scaletta concerti ‘Prima di parlare Live Tour 2015’ – 4/11/ 2015 Teatro Colosseo Torino: 1) Fatti avanti amore 2) Se io non avessi te 3) Congiunzione astrale 4) In te / Angeli nel ghetto / Cuori in tempesta 5) Prima di parlare 6) Quello che non sai 7) Se una regola c’è 8) La voglia che non vorrei 9) Contromano / Power of Love 10) Nella stanza 26 11) Attimi / Sto con te / Se non ami / Sei grande / Parliamo al singolare 12) Io ricomincerei 13) Credere amare resistere 14) Laura non c’è 15) Dimmi cos’è 16) Hey Dio 17) Sul treno 18) Sei solo tu 19) Almeno stavolta 20) Se telefonando
Bis: 21) E da qui 22) Lascia che io sia
La PhotoGallery di Music&theCity a cura di Letizia Reynaud
Partita del Cuore 2020 @Verona
La partita del Cuore 2020, un edizione speciale a sostegno dei lavoratori dello spettacolo