di Cristiano Celeghin
La 27° edizione di Onde Mediterranee è iniziata giovedì 20 luglio con lo spettacolare concerto di Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd, in Piazza Grande a Palmanova.
La musica che scorre e ti trascina con sé, le parole, gli incontri.
La partenza del festival è stata del tutto coerente con il proprio concept: il programma portato in scena da Mason e la sua band accompagna l’ascoltatore in un viaggio attraverso i primi anni della carriera dei Pink Floyd. Un viaggio il cui punto d’arrivo, raggiunto con le parole scritte da Syd Barrett, i suoni e le luci fedeli a quelli dell’epoca, è l’incontro con la psichedelia.
Il batterista di Birmingham ha suonato con il supergruppo Nick Mason’s Saucerful of Secrets, formato dai chitarristi Gary Kemp (Spandau Ballet) e Lee Harris (Blockheads), da Guy Pratt (bassista dei Pink Floyd dal 1987) e dal compositore Dom Beken.
Il concerto di Nick Mason comprende principalmente brani estratti dagli album precedenti al disco che rese i Pink Floyd un fenomeno planetario, “The Dark Side Of The Moon”. La scaletta attinge quindi da “The Piper At The Gates Of Dawn”, “A Saucerful Of Secrets” e “Ummagumma”:
DAYS
ARNOLD
FEARLESS
OBSCURED / WYI
CANDY
VEGETABLE
IF / ATOM / IF
REMEMBER A DAY
CONTROL
ASTRONOMY
NILE
BURNING BRIDGES
CHILDHOODS END
LUCIFER
ECHOES
EMILY
SAUCERFUL
BIKE
La fotogallery del concerto di Nick Mason è a cura di Cristiano Celeghin.
Il festival Onde Mediterranee 2023 prosegue a Gradisca d’Isonzo (GO) con questo calendario:
- Carmen Consoli feat. Marina Rei – 27 luglio
- Daniele Silvestri – 28 luglio
- Niccolò Fabi – 29 luglio
I biglietti sono disponibili su TicketOne.