C’è stata la notte di David Gilmour, quella di Roger Waters, ci sono state tante notti dei Pink Floyd, ma “questa sera è la mia sera”, con queste parole Nick Mason ha davvero reso suo quel palco immerso nel cortile della Palazzina di Caccia di Stupinigi e dopo due anni di attesa ha finalmente dato il via alla edizione 2022 dello Stupinigi Sonic Park.
Insieme a Nick Mason il super gruppo, Saucerful Of Secrets, formato da Guy Pratt (bassista dei Floyd dal 1987), Gary Kemp (Spandau Ballet), Lee Harris (Blockheads) e Dom Beken.
Questo progetto è un’opportunità per sperimentare il celebre e significativo primo lavoro dei Pink Floyd suonato dal vivo, comprese le canzoni degli album “The Piper At The Gates of Dawn” e “A Saucerful Of Secrets”.
Pochissime band sono culturalmente importanti quanto i Pink Floyd. Sono tra gli artisti musicali più venduti di tutti i tempi e Nick Mason è un fondatore e l’unico membro costante della band che si esibisce in tutti i loro album e in tutti i loro spettacoli dal vivo.
Si scaldano i motori con un intro di “One of these days“, i presenti di ogni età attenti ed assorti non possono che godersi ogni nota e l’atmosfera si anima da subito. La magia è quella di sonorità e artisti che hanno cambiato radicalmente la storia del rock e di intere generazioni, non passano senza lasciare il segno brani come “Atom heart mother“, “Set the control to the heart of the sun“, “Astronomy Domine“ o “A saucerful of secrets“.
Un tuffo nel passato, la musica a tratti diventa ipnotica e psichedelica, ti assorbe completamente e ti avvolge con lunghe parti interamente strumentali che ti rapiscono e fanno viaggiare attraverso lo spazio ed il tempo. La notte del 26 giugno 2022 è stata sicuramente la sua notte, ma anche la notte delle stelle e di tutti quelli che le stelle le sanno davvero osservare ed ascoltare in silenzio, soprattutto se sono stelle del Rock!
Il tour dei Saucerful of Secrets prosegue e anche le date del calendario del Sonic Park Stupinigi che il 30 giugno ospiterà Elisa e a seguire il 2 luglio Zucchero.
Scaletta Nick Mason
Scaletta 2022
Primo tempo
One of These Days
Arnold Layne
Fearless
Obscured by Clouds
When You’re In
Candy and a Currant Bun
Vegetable Man
If
Atom Heart Mother
If reprise
Remember a Day
Set the Controls for the Heart of the Sun
Secondo tempo
Astronomy Domine
The Nile Song
Burning Bridges
Childhood’s End
Lucifer Sam
Echoes
Bis
See Emily Play
A Saucerful of Secrets
Bike
La photogallery della serata a cura di Letizia Reynaud