NICK MASON : “Tonight is my night” così parte il Sonic Park

nick mason

C’è stata la notte di David Gilmour, quella di Roger Waters, ci sono state tante notti dei Pink Floyd, ma “questa sera è la mia sera”, con queste parole Nick Mason ha davvero reso suo quel palco immerso nel cortile della Palazzina di Caccia di Stupinigi e dopo due anni di attesa ha finalmente dato il via alla edizione 2022 dello Stupinigi Sonic Park.

Insieme a Nick Mason il super gruppo, Saucerful Of Secrets, formato da Guy Pratt (bassista dei Floyd dal 1987), Gary Kemp (Spandau Ballet), Lee Harris (Blockheads) e Dom Beken.

Questo progetto è un’opportunità per sperimentare il celebre e significativo primo lavoro dei Pink Floyd suonato dal vivo, comprese le canzoni degli album “The Piper At The Gates of Dawn” e “A Saucerful Of Secrets”.

Pochissime band sono culturalmente importanti quanto i Pink Floyd. Sono tra gli artisti musicali più venduti di tutti i tempi e Nick Mason è un fondatore e l’unico membro costante della band che si esibisce in tutti i loro album e in tutti i loro spettacoli dal vivo.

Si scaldano i motori con un intro di “One of these days“, i presenti di ogni età attenti ed assorti non possono che godersi ogni nota e l’atmosfera si anima da subito. La magia è quella di sonorità e artisti che hanno cambiato radicalmente la storia del rock e di intere generazioni, non passano senza lasciare il segno brani come “Atom heart mother“,  “Set the control to the heart of the sun“, “Astronomy Domine“ o “A saucerful of secrets“.

Un tuffo nel passato, la musica a tratti diventa ipnotica e psichedelica, ti assorbe completamente e ti avvolge con lunghe parti interamente strumentali che ti rapiscono e fanno viaggiare attraverso lo spazio ed il tempo. La notte del 26 giugno 2022 è stata sicuramente la sua notte, ma anche la notte delle stelle e di tutti quelli che le stelle le sanno davvero osservare ed ascoltare in silenzio, soprattutto se sono stelle del Rock!

Il tour dei Saucerful of Secrets prosegue e anche le date del calendario del Sonic Park Stupinigi che il 30 giugno ospiterà Elisa e a seguire il 2 luglio Zucchero.

Scaletta Nick Mason
Scaletta 2022

Primo tempo

One of These Days
Arnold Layne
Fearless
Obscured by Clouds
When You’re In
Candy and a Currant Bun
Vegetable Man
If
Atom Heart Mother
If reprise
Remember a Day
Set the Controls for the Heart of the Sun

Secondo tempo

Astronomy Domine
The Nile Song
Burning Bridges
Childhood’s End
Lucifer Sam
Echoes

Bis

See Emily Play
A Saucerful of Secrets
Bike

La photogallery della serata a cura di Letizia Reynaud 

NICK MASON - Saucerful of Secrets @ STUPINIGI SONIC PARK 2022