NO.VOX LIVE FIESOLE 15-07-21
di Letizia Reynaud
15 luglio 2021 _ sono passati pochi giorni da questa data ma senza dubbio rimarrà nella memoria e speriamo che sia la prima di una serie che vedrà viaggiare in maniera itinerante tra i più belli e suggestivi teatri della penisola e non solo, il progetto strumentale #NO.VOX capitanato da Ghigo Renzulli, chitarrista e fondatore storico dei Litfiba che dopo 40 anni di carriera musicale tra Rock, cantine, litigi, tour, studio, progettazione e amore infinito per la musica, ha debuttato con un progetto solista e siccome lui non é un frontman, il progetto è senza voce NO.Vox per l’appunto.
Messa così sembra quasi limitativo, ebbene non lo è affatto, la musica quando ha tanto da dire lo fa da sola senza bisogno di parole, ognuno ci mette sopra le parole del proprio cuore e della propria mente. NO.VOX é proprio così fa esattamente questo effetto, trasporta gli ascoltatori in un mondo nuovo, in un viaggio unico; c’è il viaggio quello di Ghigo quello della storia del disco quello dei video dei brani e poi c’è il viaggio che ognuno di noi può fare, questo può portare sulla stessa terra lontana e pensata dal compositore, cosi come su una nuova terra promessa tutta nostra.
Le parole sono quelle dell’anima di ognuno di noi, quelle dell’anima degli strumenti suonati. Il 15 luglio nella splendida cornice del Teatro Antico Romano di Fiesole per la rassegna Estate Fiesolana, l’anima degli strumenti ha fatto sentire forte e chiara la sua voce, con poco più di un’ora e mezzo di spettacolo, senza pause, senza fiato, senza il tempo di scappare nè con il corpo nè con la mente. Il sipario, sui grandi temi del cinema e sulle note storiche rivisitate o originali di pezzi storici (qualcuno anche già sentito nella discografia Litfiba), si é aperto trasformando in un imperdibile show live le tracce contenute nel disco ‘Cinematc No.Vox’ di Renzulli.
Sul palco con Ghigo altrettanti grandissimi artisti e musicisti, la formazione che, impeccabile nelle performance e nei suoni, ha contribuito al viaggio musicale, ha visto schierati al basso Mauro Lallo, alla batteria e al cajon Richard Riccio Cocciarelli, alle testiere Fabrizio Simoncioni ( anche ingegnere del suono del disco) al sax un immenso Chris Pacini e special guest alla chitarra flamenca Luca Imperatore.
Portare in versione live un progetto del genere non è stato affatto facile, tantissime le settimane di prove e lavoro, Ghigo e Simoncioni ce ne avevano già parlato in un’intervista però con enorme entusiasmo e grande adrenalina ed emozione. Poco da dire Ghigo era fortemente emozionato, non ha parlato molto col pubblico ma in fondo di parole come abbiamo detto ne bastavano poche, ci ha parlato con la musica con la voglia di dire fortemente la sua tra un riff e vibrati di chitarra, un sound rock in versione orchestrale, una chitarra flamenca, sentori di folk, blues, metal e new wave. Un percorso universale, il percorso di Ghigo e della sua vita sia artistica che personale. Per l’occasione due le sue compagne di viaggio 6 corde, una Gibson legno massello detta “la Massello” e la sua preferita la Fender Stratocaster Custom color crema.
Tra i brani sia in scaletta che nel disco spiccano “1492 Conquest of Paradise”, colonna sonora di Vangelis dell’omonimo film, brano in cui Ghigo è stato drastico, dandogli un arrangiamento più avventuroso, ritmato e solare, di chiara ispirazione flamenco. “Anatomia di un Omicidio” omaggio al grande Duke Ellington, dove la parte jazz blues é stata trasformata in un rock blues potente e ritmato. Altro brano da citare é senza dubbio Entr’Acte, composizione originale del 1977 forse la prima composizione di Ghigo che aveva già utilizzato riadattandola, sviluppandola ed inserendola nell’album Spirito dei Litfiba più precisamente nel brano Suona fratello. La versione di Cinematic é proprio quella originale con l’aggiunta di un intro, qualche percussione e rimasterizzazione in stile moderno. Suonata ben due volte, ha visto nella seconda versione ( quella dei bis) la performance sul palco di tutti i musicisti del cast al completo.
Un brano live, non presente nel disco, che ha lasciato a bocca aperta soprattutto i fans più storici è La danza di Minerva, prima versione strumentale del brano “L’impossibile” bonus track del disco Eutòpia. Anche in Texana non poteva scappare all’orecchio attento di un buon intenditore il medley tra due versioni di Tex, una più classica e lenta e l’altra più elettrica già sentita nell’album live “Stato libero di Litfiba”.
Lo show si apre con un intro ed il tema rivisitato de I Pirati dei Caraibi, quale miglior modo per iniziare un viaggio oltreoceano, che non sai dove ti porterà?
Un live No.Vox non é un semplice concerto é un esperienza unica ed inimitabile, una cavalcata sulle ali del vento una gara di surf tra le note di un oceano di musica… Buona musica, buona davvero e con la speranza che sia di buon auspicio, aggiungerei anche buona la prima …!!
La Photogallery a cura di Letizia Reynaud
La scaletta NO.VOX LIVE FIESOLE 15-07-21
# 01 – Intro + Pirates of the Caribbean + What should we do with a drunken sailor
02 – La danza di Minerva
03 – Neumatrix
04 – Crocevia ( + Luca Imperatore )
05 – Ebro + Spanish mirror (+ Luca Imperatore )
06- 1492 Conquest of paradise (+ Luca Imperatore )
07 – Entr’Acte versione 01
08 – Jules & Jim
09 – Texana
10 – Il Canto dei vivi
11 – Mission ( + Chris Pacini )
12 – La grande notte ( + Chris Pacini )
13 – Intro + Anatomia di un omicidio ( + Chris Pacini )
14 – Peter Gunn + Sin city ( + Chris Pacini )
___________________________________________
15 – Entr’Acte 174 Versione 2 ( + Luca & Chris )
In apertura di serata prima del live Renzulli ha presentato insieme a Bruno Casini, per la prima volta dal vivo, “40 Anni da Litfiba”, l’autobiografia di Ghigo, edita da Arcana e pubblicata il 26 novembre 2020.