di Cristiano Celeghin
Pat Metheny, l’icona mondiale della chitarra jazz, si è esibito al Castello di Udine martedì 18 luglio, nell’ambito del festival Udin&Jazz 2023.
L’evento è iniziato con un’ora di ritardo, un piccolo disagio dovuto alle cattive condizioni meteorologiche del pomeriggio che hanno messo a rischio la buona riuscita della serata. Sarebbe stato un vero peccato dover rinunciare ad un concerto di tale portata per un temporale. L’organizzazione è stata invece molto efficiente nel ripristinare il palco ed asciugare tutte le sedie, consentendo così al pubblico di godere pienamente dello spettacolo.
Il chitarrista e compositore del Missouri, vincitore di 20 Grammy Award, ha chiuso la rassegna udinese con il suo concerto “Side Eye“, accompagnato sul palco da Chris Fishman alle tastiere e da Joe Dyson alla batteria.
Pat ha portato in scena alcuni pezzi storici del suo repertorio, come “Bright Size Life”, “Better Days Ahead” e “Timeline”, reinventati ed eseguiti con l’abituale, impeccabile, stile e suonando alcune delle sue chitarre signature, tra le quali è subito apparsa la celebre Pikasso a 42 corde.
Il concerto, suonato su un palco dalla scenografia pressoché nulla grazie alla presenza del castello a far da sfondo, è stato seguito con grande attenzione dal pubblico che ha tributato lunghi applausi all’artista. Un successo destinato, speriamo presto, a ripetersi.
La fotogallery del concerto di Pat Metheny è a cura di Cristiano Celeghin.