Pino Scotto live at Peocio Trofarello (TO) _ 29 ottobre 2022 + open act Mr.Sleazy
di Letizia Reynaud
Se ci si vuole tingere di Rock, quello vero profondo viscerale e reale e lo si vuole fare senza tante pretese infrastrutturali, c’è solo un modo oggi per farlo, assistere ad un concerto di Pino Scotto in un locale che pulsa di musica e storia.
Ebbene sabato sera al Peocio di Trofarello (TO), con l’ultima data di Ottobre del suo nuovo ed interminabile tour di festeggiamenti, possiamo dire di aver assistito a un live davvero unico, energico e grintoso.
Il Rocker Scotto è sempre carico a bomba e la sua voce, in barba ai 73anni che appunto festeggia, resta profonda forte come un tuono ed emozionante. Un live di Pino è una sequenza di colpi ben assestati uno dietro l’altro senza errore alcuno, come un pugile che di botte nella vita ne ha prese tante ma che al round finale sa portare sul ring tutta la sua esperienza per arrivare al suono della campana con le braccia alzate e vincenti.
La scaletta proposta è un viaggio tra brani nuovi e più datati risalenti anche al periodo Vanadium.
Lo show parte subito con un destro ben piazzato allo stomaco, arriva la bomba rock ‘Don’t Waste Your Time’ per scaldare immediatamente anima, cuore ed atmosfera grazie anche al talento dei musicisti che infuocano il palco, fumano infatti le corde di Steve Volta alla chitarra per non parlare delle pelli della batteria di Luca Mazzucconi e dei rintocchi di basso di GianAntonio Felice. I presenti si scatenano tra un brano tratto da “Eye for an Eye” (album del 2018) e uno di “Dog eat Dog” (ultimo album del 2020).
Proprio sui due temi Tracklist dei rispettivi album il pubblico si accende.
Affianco alle sonorità non possono mancare le parole scottanti, polemiche e di denuncia che da sempre contraddistinguono il personaggio di Pino, si trattano così temi politici, attuali, sociali ma anche e soprattutto quelli legati ai diritti che tanto sono sentiti dall’artista. Diritti di ogni genere dalla libertà al rispetto umano e personale soprattutto quando riguarda donne e bambini.
Dopo una session strepitosa con protagonisti solo batteria e basso, si rispolvera la voglia di andare avanti, di non mollare mai, con un brano dei Vanadium che Pino ( come lui stesso racconta) scrisse per una carissima amica in un momento di enorme difficoltà.. sulle note di ‘Don’t be looking Back’ ci si emoziona e se il motto è mai guardarsi indietro allora via… dritti avanti con l’adrenalina del rock fino a ‘The Eagle Scream’ canzone che Pino Scotto scrisse per omaggiare Lemmy Kilmister dei leggendari Motorhead. Niente di meglio quindi che chiudere proprio con l’immensità del gruppo Londinese, una cover di ‘Stone Dead Forever’ egregiamente eseguita porta lo show al rintocco della campana finale, quello che appunto decreta la fine dell’incontro. Sono tutti con le braccia alzate perché tutti escono vittoriosi grazie alla passione per la musica quella vera suonata bene che ti lascia tornare a casa con quel senso di profondo appagamento che solo un anima rock e ribelle può comprendere e sfiorare sulla pelle !
Il tour continua fino a fine anno …
alla prossima e che il Rock non ci abbandoni mai …
Le Photogallery della serata di Pino Scotto & band e dei Mr.Sleazy a cura di Letizia Reynaud
Open act della serata sono stati i Mr Sleazy band sanremese che a settembre 2022 ha calcato il palco del Teatro Ariston per le finali nazionali della 35esima edizione di Sanremo Rock.