Recensione live: Enrico Ruggeri: il ruggito di un grande artista

Enrico Ruggeri: il  ruggito di un grande artista

Splendida presentazione del nuovo concept album Frankenstein 2.0

 

di Ermanno Eandi

Enrico Ruggeri è un grande artista e un autore di celeberrimi brani, con una voce particolarissima, rasposa  e grintosa nello stesso tempo, che canta brani di successo che sanno di rock nella musica e di poesia nei testi.

Il concerto, tenuto al Colosseo, si sviluppa in due parti, la prima è la presentazione del suo nuovo concept album Frankenstein 2.0, che è il  remake dell’album precedente  Frankenstein” (2013)  , completamente risuonato e con sonorità più vicine all’elettronica.  Contiene i brani inediti L’onda, che è stato estratto come singolo, In un paese normale ed Insegnami (L’amore).

Strano riproporre un album quasi uguale dopo un anno: “Suonando i brani di   “Frankenstein – afferma Ruggeri – mi venivano in mente nuovi arrangiamenti, che mi piacevano di più e avrebbero reso più suggestive le canzoni, così ho deciso di incidere nuovamente tutti i pezzi, eliminarne qualcuno ed aggiungerne di  nuovi ”.

Il concerto inizia, è la costruzione del mostro, che in fondo è l’essere umano, con lo splendido brano “Diverso dagli altri”  poi il cantatore spiega il cd “La storia di Frankenstein è stata  scritta circa 200 anni fa, eppure presenta parecchie analogie con la vita che stiamo vivendo oggi. Il romanzo parla di un mondo simile al nostro, nel quale l’uomo cerca di ribellarsi, perché vuole fuggire alle leggi del deterioramento fisico, ricorrendo alla chirurgia estetica, il botulino, i trapianti pur di non essere se stesso, domandando a Dio quello che non può fare: disobbedire alle leggi da lui create”.

 Le canzoni scorrono veloci, il mostro prende forma e si umanizza, si muove e danza sulle note di Enrico Ruggeri, costruendo con il pubblico una nuova creatura terribilmente e sensibilmente umana.

La  seconda parte è duplice, Ruggeri propone  molti dei suoi evergreen “Polvere”, il “Mare d’inverno”, “Contessa” ecc. portando in delirio il pubblico, in più, con un colpo di genio, dialoga con il pubblico usando “Twitter”.  I suoi fans gli pongono delle domande e gli richiedono delle canzoni e lui con simpatia e professionalità gli risponde  ed esegue i brani.

Un concerto molto bello, dove il cantautore porta realmente la sua anima e fa vivere delle reali emozioni, negli ultimi brani tutto il pubblico è sul palco…  il sipario si chiude ma si apre uno splendido ricordo nel cuore di chi ha assistito.

Scaletta

Diverso dagli altri – Il capitano – Frankenstein – Trans – Il cuore del mostro – Portiere di notte – Aspettando i super uomini – Ulisse – L’infinito avrà i tuoi occhi – In un paese normale – Poco più di niente – Insegnami l’amore – Quello che le donne non dicono –  Peter Pan – Polvere – Contessa – Mistero – L’onda

La PhotoGallery di Music&theCity a cura di Daniele BALDI

Sanremo Rock 2019 - 1 Tappa Piemonte@Il Maglio 27/01/2019