Recensione Live: Il Teatro Colosseo applaude Malika Ayane

Il Teatro Colosseo applaude Malika Ayane

di Marco Drogo 

E’ un vero successo la data torinese del ‘Naif Tour 2015’ di Malika Ayane. L’ultimo album ‘Naif’, trainato dal brano sanremese ‘Adesso e qui’ (Nostalgico presente), aveva reso palpabile l’attesa del tour autunnale della cantante milanese. La platea e la galleria del Teatro Colosseo di Torino rispondono con calore e entusiasmo, riempendo ogni ordine di posto.

Malika comincia il concerto passando in mezzo al pubblico. E’ incappucciata con un copricapo verde e indossa un abito lungo con un grande mantello arancione. Gioca con quattro ballerini che impreziosiscono i primi brani con curate coreografie. Si comincia con la recente ‘Blu’, che precede un tuffo nel passato con ‘Tre cose’.

‘Medusa’, ‘Lentissimo’, ‘Ansia di felicità’ e ‘Dimentica domani’  fanno decollare uno show in cui brilla per la scelta degli arrangiamenti una super-band di 11 elementi: percussioni, batteria, fiati, violoncello, pianoforte, ogni scelta strumentale è ricercata e ben calibrata, proprio come la scenografia.

La seconda parte del concerto, dove Malika si fa notare anche per la scelta di elegantissimi abiti neri, è divertente e interattiva e punta a coinvolgere il pubblico in sala. Si usa l’espediente del martellone,dispositivo che colpendo un pulsante aziona una ruota illuminata dove verranno estratti i singoli del repertorio. La prima a dare il colpo di martello è Levante. La cantante torinese pesca ‘Neve casomai’ che sarà seguita da ‘Controvento’, eseguita quasi a cappella, accompagnata soltanto da uno xilofono.

La sala poi si scalda, con tanto di battimani, su ‘Cosa hai messo nel caffè’, ‘Feeling better’ e accompagna con i cori ‘La prima cosa bella’. Particolarmente emozionante l’esecuzione di ‘Niente’, pezzo scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, antipasto di una carrellata finale intensa con l’attesissima ‘Come foglie’ e ‘Sospesa’. Come da previsioni tra i pezzi accolti con maggior favore c’è la hit estiva ‘Senza fare sul serio’.

Gran finale con ‘Adesso e qui (Nostalgico presente). Applausi. Sipario.

 

Le bellissime immagini del Live su Music&theCity a cura di Mirella Pavia 

Pink Sonic @ UdineVola 2020