RECENSIONE LIVE: RENZO RUBINO apre ASTIMUSICA 2014

 

RENZO RUBINO apre la 19esima edizione di ASTIMUSICA

di Vincenzo Nicolello

E’ stato il talento pugliese Renzo Rubino ad inaugurare l’edizione 2014 di Astimusica.

La kermesse, ospitata nella splendida piazza Cattedrale di Asti, proseguirà per due settimane, offrendo concerti di assoluto prestigio.

Lo spettacolo di apertura è stato in qualche modo “rovinato” dall’atmosfera luttuosa che ancora il capoluogo monferrino stava respirando. La scomparsa di Giorgio Faletti è stata una ferita troppo profonda da far rimarginare in poco tempo e così quella che doveva essere una festa si è trasformata in uno show malinconico in cui tutto ricordava l’artista appena deceduto.

Se poi ci aggiungiamo che ci si è messa pure la pioggia a tenere lontani gli astigiani dal palco, possiamo capire come questa rassegna sia partita un po’ con il freno a mano tirato. Ma ci sarà tempo per recuperare.

In questo contesto, Rubino ha cercato di cavalcare la filosofia del “the show must go on”, e la sua presenza sul palco è stata senza dubbio una rivelazione piacevolissima. Chi non lo aveva visto nelle ultime due edizioni di Sanremo, ha potuto apprezzare la sua abilità di musicista e show man.

La scaletta di un’ora e mezzo ha portato ad Asti il suo repertorio, ma anche cover, quali Che brutto affare di Jo Chiarello e Cara di Lucio Dalla. Applauditissima è stata ovviamente Il Postino (Amami Uomo) brano che l’ha fatto conoscere al grande pubblico e che gli è valso il premio della critica nel Festival 2013.

La serata è stata aperta dall’esibizione dell’ex membro dei La Crus, Cesare Malfatti.

La Photogallery del live di Music&theCity a cura di Vincenzo Nicolello

Mengoni PalaAlpitour 28/04/2019