Recensione Live: Tiziano Ferro incanta l’Olimpico di Torino

Tiziano Ferro incanta l’Olimpico

 di Marco Drogo / ph. Letizia Reynaud

Lo Stadio Tour 2015 comincia nel migliore dei modi all’Olimpico di TorinoTiziano Ferro stupisce il pubblico, 35.000 presenti per la data torinese organizzata da Set up Live, con effetti speciali degni di una produzione internazionale. I presenti ricambiano godendosi uno show spettacolare, mostrando di conoscere a memoria i testi del cantautore di Latina.

Il suo stadio diventa colorato, per i led e per gli smartphone, con un palco imponente, grandi pannelli verticali capaci di creare una scenografia  grandiosa e una lunga passerella che trasporta l’artista nel cuore del parterre.

Il concerto è sorprendente fin dall’avvio con Tiziano che si cala sul palco dopo essere rimasto sospeso ad oltre 20 metri d’altezza. Un trucco degno di un illusionista, capace di lasciare tutti a bocca aperta.

Poi, in impeccabile abito nero, camicia e papillon apre le danze con il suo primo successo ‘Perdono’,  che inaugura  un concerto ‘best-of’, una scaletta di 30 brani con il meglio del suo repertorio. ‘La differenza tra me e te’ e ‘Sere nere’ fanno entrare subito nel vivo uno spettacolo che sarà capace di essere emozionante e coinvolgente dall’inizio alla fine.

Cambi d’abito e ulteriori colpi di scena si susseguono a ritmo serrato tra una hit e l’altra, proprio come nel cuore dello show quando in uno sfavillante abito rosso  intona ‘Rosso Relativo’.

Poco prima Tiziano era tornato a ‘volare’, ballando in aria sulle note di ‘Le cose che non dici’.

Colpo di scena anche nel finale quando canta ‘Non me lo so spiegare’ sospeso su una passerella che lo trasporta proprio nel cuore dello stadio.

Tiziano Ferro si è ispirato a grandi artisti che prima di lui hanno calcato gli stadi ma è stato capace di declinare la sua versione di un grande spettacolo.

E dopo aver catalizzato l’attenzione ha voluto chiudere in bellezza riprendendo i fans su ‘Incanto’con una telecamera, mostrando la sua prospettiva e inquadrando il meraviglioso pubblico di una serata che nella sua carriera è già indimenticabile. Le promesse della canzone ‘Lo Stadio’ sono state rispettate.

SCALETTA:

1) Perdono

2) La differenza tra me e te

3) Sere nere

4 )Troppo buono

5) Indietro

6) E fuori è buio

7) Imbranato

8) Il regalo più grande

9) Scivoli di nuovo

10) Il sole esiste per tutti

11) Senza scappare mai più

12 )Stop! Dimentica

13) Perverso

14) Olimpiade

15) Hai delle isole negli occhi

16) Ed ero contentissimo

17) L’amore è una cosa semplice

18) Ti scatterò una foto

19) Ti voglio bene

20)Le cose che non dici

21) E Raffaella è mia

22) Rosso relativo

23) L’ultima notte al mondo

24) Per dirti ciao!

25) Latina (Strumentale)

26) Alla mia età

27) La fine

28)Lo stadio

29) Non me lo so spiegare

30) Incanto