Richard Galliano domenica 17 novembre ha inaugurato, con un Sold Out strepitoso, la stagione di Rivolimusica al Circolo della Musica di Rivoli.
Sul palco del’ex Maison Musique il maestro francese ha fatto registrare il tutto esaurito al primo appuntamento della stagione musicale 2019/2020 della rassegna “Scene”; nella tappa italiana del tour, che nel mese di novembre lo vede esibirsi in molti paesi europei, Richard Galliano ha proposto un uno splendido “Récital d’accordéon”, dove protagonista è stata la fisarmonica, ponte sacro tra generazioni e stili musicali nonché culturali.
L’improvvisazione, vera “magia” dello spettacolo, conduce un canovaccio che racconta di sofisticate variazioni jazzistiche fuse con il recupero di uno stile melodico, quello francese, immediatamente riconoscibile nel suo spirito popolare colto nell’attimo dell’erranza.
E’ in questo crocevia, per sua natura ricco di infinite declinazioni non semplici da concretare, che Richard Galliano annulla le distanze tra generi, evoca il “new tango” di Astor Piazzolla, ricolloca la straordinaria e datata esperienza nel mondo del jazz, recupera e rimarca il valzer musette e lo ribattezza, interpretandolo con il taglio intimo e rivoluzionario di quella che chiama “new musette”.
Attraverso questa costante ricerca, condotta con la sua inseparabile Victoria a bottoni, Richard Galliano ha permesso allo strumento di raggiungere possibilità foniche ed espressive prima sconosciute, adempiendo nel tempo alla sua personalissima missione: incidere sulla storia della fisarmonica, elevandone la dignità anche nel contesto jazz.
Un’operazione possibile grazie al lungo e appagante percorso che l’artista francese di radici italiane (bisnonni da parte di padre piemontesi, da parte di madre laziali) ha intrapreso fin dalla più tenera età, iniziando a studiare a quattro anni, con i primi esordi discografici a fine anni Settanta.
La scaletta dell’esibizione di Richard Galliano:
1 Petite suite française
2 Principessa
3 Para Jobim
4 Le Jardin des fées
5 I remember Astor
6 Liberty waltz
7 Nocturno 1&2
8 Sheng
9 Vague à l’âme
10 Chanson de Tbilissi
11 I love Roma
12 Prince Igor Stromokov
13 Bagatelle
14 Tango pour Claude
15 Fou rire
16 Sertaò
17 Aria
18 Spleen
19 Viaggio
20 Giselle
21 Parisian divertimento
22 Folies Musette
23 Introduccion – “Andaluza” E. Granados
24 Soleil
La Photogallery è a cura di Luca Moschini