Sanremo 2016 – Gli ascolti premiano il Festival, Grande successo anche sui social

 

Sanremo 2016 – Gli ascolti premiano il Festival, Grande successo anche sui social

di Marco Drogo / ph. Letizia Reynaud 

11 milioni 134 mila spettatori con uno share del 49,48%. Carlo Conti è contentissimo per gli ascolti della prima serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo: “Sono felice, contentissimo.Siamo contenti di questo bel risultato ma dobbiamo arrivare a sabato e pedalare. Sono contento di tutto quello che è successo ieri in scena, dell’emozione che siamo riusciti a dare da subito con il montaggio dei vincitori”.

Uno share superiore a quello del 2015 che ha scongiurato i timori legati alle difficoltà di replicare i successi di ascolto del primo anno. La prima parte dalle 21.12 alle 23.56 ha fatto registrare 12 milioni 516 mila spettatori con uno share del 49.15%. La seconda parte – dalle 24 alle 24.45 –  è stata vista da 5 milioni 907 mila spettatori con uno share del 52.31%.

Il picco di ascolto è stato di 15 milioni 158 mila spettatori alle 21.48 mentre quello di share è stato del 58.13% alle 23.41.

Ottimo anche l’ esordio del ‘Dopofestival’ in onda dalle 24.45 alle 1.55 con 2 milioni 97 mila spettatori e uno share del 40.15%.

Madalina GabrielwebSoddisfatti per la prima sanremese anche i co-conduttori, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Carlo Conti. La comica toscana che ieri ha interpretato per tutta la serata Sabrina Ferilli scherza: “Hai ricevuto una telefonata dalla Ferilli? Mi ha scritto ‘Mortacci tua’. Sono contenta, nel suo linguaggio è una roba bella”.

Anche Gabriel Garko è soddisfatto e a chi gli dice che era troppo impacciato replica così: “Questo sono io. Con i miei impacci, i miei modi di vivere, di fare. E ho intenzione di andare avanti in questo modo”.

Raggiante per il suo debutto al Teatro Ariston Madalina Ghenea. “Mi sono tranquillizzata. Dopo il primo ingresso la tensione dei primi giorni è scesa. So che per stasera tornerà. Sono felice. Molto felice’.

E’ stata una puntata record anche sui Social soprattutto su Twitter. Oltre 555 mila interazioni con una media di 80.177 utenti unici coinvolti. Rispetto alla prima puntata del’edizione 2015 le conversazioni sono cresciute del 33,5%. Ogni utente ha scritto in media 7 tweet.

Grande attesa per la seconda serata. Si esibiranno gli altri dieci big e quattro nuove proposte in uno scontro a 2.

Questo l’ordine di esibizione dei big: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e Le storie Tese, Neffa, Annalisa, Zero Assoluto.

Per le Nuove Proposte si esibiranno: Chiara dello Iacovo contro Celice e Irama contro Erman Meta.

Ricchissimo il calendario degli ospiti. Ci saranno Ezio Bosso, Nino Frassica, Ellie Goulding, Eros Ramazzotti, Salut Salon e Nicole Kidman.